Stefano Canto
Grafite (Structure II)
Performance tra Danza e Architettura
Casa Albero, Fregene
16 giugno 2024 h 16.00 e h 18.00
Grafite (Structure II) è una performance site-specific dell’artista Stefano Canto, pensata appositamente per la Casa Albero.
L’uomo è l’unità di misura dell’architettura, il corpo quindi progetta lo spazio; quattro ballerini di danza contemporanea guidati da Mario Marozzi interpretano le forme della casa e ne continuano la costruzione con i loro movimenti, riattivando l’idea di dinamismo e di infinito che la Casa esprime.
Grafite (Structure II) riprende i disegni dell’architetto realizzati a matita su carta da lucido e trasforma quelle linee sottili e tratteggiate, dense di ragionamenti, in passi di danza, linee che si ramificano all’infinito e che diventano coerografia.
Sulla musica del duo Sehno, composto dagli artisti giapponesi Shingo Inao e Masaya Hijikata, la materia architettonica diventa danza e torna ad essere processo creativo e forma in divenire: “ogni materiale è ciò che noi facciamo che esso sia” (G. Perugini).
In occasione dei 100 anni dalla nascita del visionario architetto Giuseppe Perugini, Open City Roma vi invita a partecipare alla performance di danza Grafite (Structure II) realizzata dall’artista Stefano Canto presso la famosa Casa Albero a Fregene, il 16 giugno 2024.
Dopo la performance, che interpreterà le forme architettoniche attraverso la danza, trasformando i disegni dell’architetto in coreografie dinamiche, sarà possibile visitare gli spazi interni della Casa Albero, ascoltare i contributi sonori e incontrare il Prof. Raynaldo Perugini, che insieme ai suoi genitori progettò la casa.
Stefano Canto
Grafite (Structure II)
- Performer: Enrica Felici, Yari Molinari, Francesca Schipani, Manuel William Rapicano
- Domenica 16 Giugno 2024 ore 16.00 e ore 18.00
- Casa Albero, Via Maiori 36, Fregene
- Su prenotazione, biglietti disponibili qui
20 €, studenti ridotto, fino a 13 anni gratuito inviando una email a info@openhouseroma.org - Durata 1 ora e 30 minuti









