prossimi eventi

Rä di Martino, Kant Can’t

data dell'evento
29 Agosto 2024

luogo
Potenza

Rä di Martino
Kant Can’t
Pinacoteca Provinciale di Potenza
29 agosto – 1 dicembre 2024

Kant Can’t, opera realizzata grazie al PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è una nuova produzione di Rä di Martino che va ad arricchire la collezione di arte contemporanea del Polo della Cultura della Provincia di Potenza.

Il progetto, a cura di Lorenzo Benedetti, sarà presentato in una mostra dal 29 agosto al 1 dicembre 2024.

immagine per Rä di Martino
Rä di Martino, Kant Can’t
Kant Can’t è un’opera che mette in dialogo animazione, musica e sculture in ceramica: il video, interamente realizzato con un gaming software in 3D, dialoga con una serie di opere in ceramica che ne estendono il contenuto.

La storia si concentra sul ritratto onirico di un gruppo di personaggi che abitano un paesaggio immaginario. Astronauti in fuga da una figura immensa, mani che emergono come enormi resti archeologici e insetti giganteschi che irrompono nella scena formano lo scenario di una fuga verso l’assurdo. Il rapporto con la conoscenza diventa un viaggio attraverso l’esperienza.

Seguendo la filosofia realista di San Tommaso d’Aquino, il mondo esterno esiste indipendentemente dalla nostra percezione e possiamo conoscerlo attraverso i sensi. Se, come egli affermava, le nostre percezioni sensoriali sono affidabili e possono portarci alla verità, allora, per percepire la realtà, i mezzi di percezione si ingigantiscono.

Unendo animazione, suono e scultura, con Kant Can’t Rä di Martino espande ulteriormente una ricerca che si collega anche a opere recenti come Là dove muore, Canta (2022), per il lavoro sulla musica e l’animazione CGI, e Moonbird (2022), frutto di una collaborazione con musicisti e in parte opera lirica. La musica e i suoni sono frutto della rinnovata collaborazione dell’artista con il musicista Simone Pappalardo.

Per l’occasione verrà realizzata una pubblicazione edita da Quodlibet.

Rä di Martino
Kant Can’t

  • A cura di Lorenzo Benedetti
  • Pinacoteca Provinciale di Potenza
    Via Lazio, 8 – 85100 Potenza
  • 29 agosto – 1 dicembre 2024
    Inaugurazione giovedì 29 agosto, ore 18

www.radimartino.com

Ufficio stampa Kant Can’t

Maddalena Bonicelli | maddalena.bonicelli@gmail.com