Portici di Carta
17ª edizione
sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Torino
“A Torino la cultura è una passeggiata”: con 2 chilometri di libreria, e oltre 120 appuntamenti legati al libro, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 brillerà a Torino la diciassettesima edizione di Portici di Carta.
Portici di Carta trasforma il capoluogo piemontese in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della lettura.
Ci saranno un’anteprima venerdì 11 ottobre, con Matteo Bussola, e un pomeriggio speciale venerdì 18 ottobre, ospite Paula Hawkins.
Portici di Carta raccoglie 68 librerie torinesi, 62 case editrici e 41 espositori di libri antichi e fuori catalogo, che proporranno un percorso di lettura caratterizzato da 16 aree tematiche per ogni gusto e passione.
Il programma, che vedrà la presenza di ospiti italiani e internazionali, propone un caleidoscopico calendario di appuntamenti per tutte le età.
La casa editrice ospite di quest’anno sarà Iperborea, che ha fatto conoscere e amare a lettrici e lettori italiani la letteratura dell’area nord-europea e recentemente si è aperta al mondo delle riviste culturali, a quello dei festival e alla letteratura per ragazzi.
Contraddistinta in ogni sua ogni edizione da una dedica speciale a una personalità significativa del mondo letterario, a cent’anni dalla sua nascita Portici di Carta omaggerà la scrittrice, poetessa e attrice Goliarda Sapienza (1924-1996),
Gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici e il ciclo Portici a Scuola, pensati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, avranno il fulcro in Piazza san Carlo e nelle scuole.
Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy e gli incontri letterari nell’ambito del progetto Il giro del mondo in 40 libri, e viene rinnovata la collaborazione con le Giornate della Legalità.
Sei passeggiate letterarie e un itinerario editoriale sono in programma domenica 13 ottobre. Attraverseranno i principali quartieri del centro di Torino, per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori e case editrici.
Nella zona pedonale di Via Roma saranno organizzati flash mob tra danza e musica.
Portici di Carta si conferma così la manifestazione di promozione del libro e della lettura capace di coinvolgere tutti i soggetti della filiera, dagli editori ai librai, dalle biblioteche alle scuole.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata sul sito.








