prossimi eventi

Omaggio a Walter Albini @ Balli il Lanificio

data dell'evento
22 Novembre 2024

luogo
Prato

Omaggio a Walter Albini
Fabbricone, Prato
22 – 30 novembre 2024

Dal 22 al 30 novembre il Fabbricone, la storica sede di Balli il Lanificio nel cuore di Prato, apre le sue porte e ospita all’interno della Sala Experience la mostra Omaggio a Walter Albini, dedicata alla straordinaria creatività dello stilista, unanimemente considerato il padre del prêt-à-porter italiano.

Un appuntamento ricco di fascino ma anche di fashion, aperto al grande pubblico e non solo agli addetti ai lavori, nato come spin-off di un ampio percorso espositivo sullo stesso Albini ideato e organizzato dal Museo del Tessuto di Prato e tuttora visitabile negli spazi del Polo Campolmi (Walter Albini, il talento, lo stilista 22 marzo – 30 novembre).

La mostra, ideata e co-curata per Balli dall’architetto Filippo Boretti, propone per la prima volta dodici disegni originali – di proprietà del Museo – immaginati dallo stilista per vestire i protagonisti di Latina, opera noir scritta nel 1982 dall’autore e regista teatrale Luca Ronconi ma mai effettivamente andata in scena.

Anche i costumi immaginati da Albini, di conseguenza, restarono all’epoca inespressi. Sono abiti sognati, ma mai cuciti né mai indossati. Almeno fino a oggi.

immagine per Walter Albini Balli Lanificio

Partendo proprio da quei disegni l’ufficio stile Balli, utilizzando i tessuti della sua ultima collezione, e con la preziosa consulenza del Museo del Tessuto, ha confezionato in esclusiva cinque prototipi che da un lato rendono omaggio al talento del grande stilista e, dall’altro, dimostrano che si può fare cultura anche all’interno di un’azienda.

Omaggio a Walter Albini nasce dal desiderio di Balli il Lanificio di farsi portavoce di messaggi culturali capaci di divulgare in maniera diffusa i successi e i saperi del settore tessile italiano: è un connubio tra moda, teatro e tradizione tessile, un crocevia di fattori in grado di mantenere vivo lo spirito innovativo che ha reso Prato un polo industriale fondamentale per l’economia dell’intero Paese e, al contempo, un centro culturale di assoluto rilievo.

“In quest’ottica, il passo compiuto da Balli appare naturale. Da fabbrica produttiva a fabbrica di cultura. Da azienda, che da oltre settanta anni realizza tessuti venduti ovunque nel mondo, a fulcro di iniziative capaci di aprire nuovi dialoghi con la comunità.” – sottolinea Leonardo Raffaelli, managing director di Balli il Lanificio.

Il Fabbricone diventa così un luogo iconico, che crea contenuti, promuove mostre, organizza eventi, propone appuntamenti. Uno spazio che supera il suo côté industriale e che con orgoglio, passione e senso di appartenenza, diffonde tutto il bello (e il buono) che il suo territorio è capace di esprimere. È cultura tessile, certo, ma anche artistica, architettonica, turistica.

Omaggio a Walter Albini

  • Balli Il Lanificio, Fabbricone storico
    Via Bologna 106, Prato
  • 22 – 30 novembre 2024
    lunedì – venerdì 15.00 – 19.00 | sabato e domenica 10.00 – 19.00
  • ingresso gratuito (è gradita la prenotazione)
Info e prenotazioni

fabbricadicultura.it | fabbricadicultura@balli.it

Ufficio stampa nazionale

Cantiere di Comunicazione Francesco Pieri | f.pieri@cantieredicomunicazione.com