prossimi eventi

Gli appuntamenti di gennaio all’Emeroteca dell’Arte

data dell'evento
18 Gennaio 2025

luogo
Mestre

Emeroteca dell’Arte
Porte aperte per gli Atelier d’Artista e il Caffè Letterario

Con l’inaugurazione dell’ex Emeroteca, diventata Emeroteca dell’Arte, prende ufficialmente forma il nuovo progetto dedicato all’arte contemporanea realizzato da Fondazione Musei Civici e Comune di Venezia.

immagine per Emeroteca dell’Arte

Un centro innovativo che porta la produzione artistica nel cuore della città con 13 atelier d’artista e un caffé letterario, in uno spazio rinnovato e rigenerato, restituito alla collettività e riattivato attraverso progetti di arte e cultura.

L’Emeroteca dell’Arte è una proposta per Mestre e Venezia, ma di respiro internazionale, che nasce per dialogare con realtà analoghe in Italia e in Europa.

Un laboratorio dove la creatività può esprimersi liberamente, esempio di dialogo proficuo e collaborazione tra realtà culturali e istituzioni, tra pubblico e privato, uniti in una proposta nata per arricchire la comunità e per consolidare, una volta di più, il ruolo della città come polo culturale dinamico e innovativo.

Le residenze d’artista 2024/2025

Per la comunità artistica di giovani autori, già presente e fortemente radicata nel tessuto urbano, per la prima volta dall’istituzione delle residenze c’è l’opportunità di disporre di luoghi di lavoro idonei anche per ospitare collettivi di artisti.

Lion’s Tail di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen: un segno distintivo

Intrinsecamente legata a Venezia, protagonista della storica esposizione al Museo Correr di Venezia del 1999 curata da Germano Celant e diventata parte del patrimonio delle collezioni civiche, l’opera torna oggi a invadere lo spazio pubblico interagendo con la facciata del palazzo.

Il Caffè Letterario: uno spazio da vivere, per tutti

Aperto anche il Caffè Letterario al piano terra e al mezzanino: un nuovo punto di ritrovo per la città, uno spazio aggregativo pensato per essere luogo di incontro per lettori, artisti, studenti e famiglie, con un’offerta culinaria rivolta alle persone che vivono il centro città per lavoro e per svago.

immagine per Emeroteca dell’Arte

Gli appuntamenti di gennaio all’Emeroteca dell’Arte

Sabato 18 gennaio, ore 10.30
Ad Alta Voce – Colazione con l’autrice Giorgia Sallusti
in collaborazione con Mondadori Bookstore Mestre, Centro Culturale Candiani e associazione Voci di carta

Il Giappone è diventato sempre più vicino e familiare, come testimonia la diffusione di tantissime parole e pratiche che nella terra dei ciliegi trovano origine, da sumō a geisha, da hikikomori a kimono. Tuttavia, mantiene il fascino intatto dell’altrove. E forse proprio per questa commistione di prossimità e lontananza il Giappone seduce e incanta.

Giorgia Sallusti Nella terra dei ciliegi ci invita a esplorare la storia del Giappone, le sue leggende, gli oggetti della vita quotidiana, i personaggi e gli artisti che ne hanno costruito l’identità e molto altro attraverso undici vie d’accesso, undici parole che aprono finestre su un mondo in buona parte ancora da scoprire.
Sabato 25 gennaio, ore 10.30
Ad Alta Voce – Colazione con l’autrice Sabrina Zuccato
in collaborazione con Mondadori Bookstore Mestre, Centro Culturale Candiani e associazione Voci di carta

Presentazione del libro La levatrice di Nagyrév.
L’autrice, selezionata fra gli artisti in residenza presso l’ex Emeroteca tra i partecipanti ad Artefici del nostro tempo, presenterà il suo progetto documentario.

Emeroteca dell’Arte
[Ex Emeroteca]

Piazza Erminio Ferretto 125
30174 Mestre

Info

muvemestre.visitmuve.it

Contatti stampa

Fondazione Musei Civici di Venezia
Chiara Vedovetto con Alessandra Abbate | press@fmcvenezia.it

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
Roberta Barbaro | roberta@studioesseci.net
Simone Raddi | simone@studioesseci.net