Lo spazio armonico e la Fontana di Camerlata
17 maggio – 29 giugno 2025
Asilo Garbagnati, Cermenate
Prosegue con la mostra Lo spazio armonico e la Fontana di Camerlata il progetto di recupero dell’Asilo Garbagnati di Cermenate (CO).
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cesare Cattaneo ONLUS e dall’Archivio Cattaneo in collaborazione con il Circuito Lombardo Musei Design.
Obiettivo del progetto è quello di rendere noti l’esistenza e il pregio dell’edificio, progettato tra il 1935 e il 1937 da Cesare Cattaneo e considerato oggi una pietra miliare del Razionalismo architettonico. La volontà è farne un polo per attività espositive e formative relative all’architettura, al design e alle arti visive, e un luogo della cultura al servizio del territorio.
Allestita dal 17 maggio al 29 giugno 2025, la mostra – seconda di un ciclo di quattro – si colloca, come la precedente, nella porzione dell’edificio messa in sicurezza, che consente già di apprezzare i bianchi volumi e l’articolazione spaziale che lo rendono una creazione architettonica unica.

Protagonista è, questa volta, la Fontana di Camerlata, landmark che segna l’ingresso alla città di Como, progettata da Cesare Cattaneo tra il 1936 e il 1939 con il pittore Mario Radice in occasione della VI Triennale di Milano.
Negli spazi disadorni e nello stato di fatto dell’asilo, sono esposte fotografie storiche, schizzi e disegni, maquettes e pubblicazioni d’epoca che illustrano il processo di ideazione della fontana, nata nel fecondo clima culturale che caratterizzò la Como di quel decennio.
La collaborazione tra Cattaneo e il pittore Mario Radice si situa infatti nel contesto dei rapporti tra gli architetti comaschi Cattaneo, Lingeri e Terragni, le ricerche che accomunarono gli artisti dell’astrattismo comasco (Manlio Rho, Mario Radice, Aldo Galli, Carla Badiali, Carla Prina) e le enunciazioni teoriche di Franco Ciliberti, segnando quindi una contiguità tra gli astrattisti comacini e gli architetti razionalisti.
Nata per volere del Comune di Como con lo scopo di riqualificare, con un elemento d’interesse artistico, lo snodo stradale sul quale converge la viabilità proveniente da Milano, Varese e Cantù, la Fontana di Camerlata è descritta dai suoi due autori come «opera di decorazione pura, esaltazione di belle forme ottenute con geometrica perfezione, senza pretese di contenuto letterariamente simbolico o di destinazione funzionale».

Il monumento fu costruito provvisoriamente nel Parco Sempione di Milano, in occasione della VI Triennale del 1936, suscitando molto interesse nel pubblico, in Italia e fuori, ed un consenso che trovò riscontro in numerose pubblicazioni. Terminata l’esposizione, la struttura fu smontata.
La costruzione definitiva si farà attendere a lungo, anche se Cattaneo e Radice la solleciteranno più volte. Solo nel 1962, per interessamento della famiglia Cattaneo, la fontana sarà realizzata nella sua destinazione di origine, sotto la supervisione di Radice.
Damiano Cattaneo, figlio dell’architetto, definisce la struttura «un monumento al traffico, che va ammirato dal traffico».
Le altre mostre in programma nell’asilo Garbagnati nel 2025
Dal 20 settembre al 26 ottobre 2025 aprirà la mostra Architetture olivettiane. Fotografie, disegni e documenti selezionati dalla ricerca sulle architetture residenziali e per la comunità, promosse da Adriano Olivetti nel territorio di Ivrea.
Infine, dall’8 novembre all’8 dicembre, la mostra Cesare Cattaneo e il sacro, sui progetti delle chiese e della Casa-famiglia per la famiglia cristiana (1942).
Lo spazio armonico e la Fontana di Camerlata
- Opening sabato 17 maggio, ore 15
17 maggio – 29 giugno 2025
sabato e domenica 14.30 – 18.30 - Asilo Garbagnati, Via G. Negrini, 9, Cermenate (CO)
- Ingresso libero
Info al pubblico archiviocattaneo@libero.it
Ufficio stampa
Nora Comunicazione info@noracomunicazione.it











