prossimi eventi

@ Spazio Giallo Ma per favore con leggerezza

data dell'evento
12 Giugno 2025

luogo
Roma

Ma per favore con leggerezza
12 giugno – 30 novembre 2025
Spazio Giallo, Roma

Dal 12 giugno al 30 novembre 2025, Spazio Giallo si trasforma in una casa da sogno: immaginifica, poetica, vissuta.

La mostra Ma per favore con leggerezza, a cura di Carolina Levi e Anne-Claire Meffre, accoglie opere inedite di oltre venti artisti e designer internazionali, ognuno chiamato a immaginare una stanza della casa ideale.

immagine per Spazio Giallo

Ispirata al celebre questionario di Proust e ai versi di Patrizia Cavalli, l’esposizione @ Spazio Giallo è un’indagine sul gesto creativo intimo, quotidiano, leggero. Camere, cucine, studi e salotti si popolano di fotografie, tessuti, vetri, mobili e oggetti che raccontano storie personali e collettive.

Tra gli artisti e designer in mostra: Lorenzo Castore, Ludovica Gioscia, Sofia Elias, Pia Glassworks, Simone Crestani, Tommaso Cascella, Delfina Scarpa & Paraná Studio, Astrid Luglio, Lucas Zito, Lessico Familiare, Filomena Smola, Stephan Hamel, Pietro Librizzi (ADA, Roma), Chiara Berta, Benedetto Pietromarchi, SoniaQQ, Alice Casana e altri.

Tutto è in vendita, come in una vera casa. La mostra si apre il 12 giugno con una serata speciale: performance, letture e musica dal vivo.

Ma per favore con leggerezza

  • 12 giugno – 30 novembre 2025
    martedì–sabato 11.30–19.00
  • Spazio Giallo, Piazza de’ Ricci 126, Roma
  • Ingresso libero
Info

Instagram

Spazio Giallo è un collettivo audace e multidisciplinare, aperto alla creatività e alla diramazione di idee. È un laboratorio che ascolta e produce intuizioni ed emozioni, presentando modi di vivere, adattandoli alle necessità richieste da ciascun cliente e fruitore.

La fondatrice, Carolina Levi, ha un passato colorato come lo spazio che propone. Con un trascorso sia da attrice che da produttrice cinematografica, lavora da anni con il corpo e le emozioni esternalizzando ciò che accade interiormente.

Ha fondato il festival Misticanza, un inno all’arte e alle arti performative, e prodotto oltre 12 documentari vincendo premi alla Biennale di Venezia nel 2016 con il film Perché sono un genio! e il Nastro d’Argento per il miglior documentario 1938 Diversi nel 2019.
Anne-Claire Meffre ha trascorso la maggior parte della sua carriera a Parigi, dove è nata e cresciuta.

Dopo aver studiato diritto e storia medievale alla Sorbona, ha trascorso un anno a Roma, nel dipartimento africano del Museo delle Civiltà. Tornata a Parigi, ha lavorato prima come editrice di libri d’arte e poi come giornalista specializzata in arte contemporanea e fotografia.