ATER Fondazione e Teatro dei Venti insieme a Gombola
con Trasparenze Festival XIII edizione e Fuoripista
24 luglio – 3 agosto 2025
ATER Fondazione e Teatro dei Venti animeranno il borgo di Gombola, nell’Appennino modenese, dal 24 luglio al 3 agosto 2025.
Il primo fine settimana, dal 24 al 27 luglio, sarà di scena la tredicesima edizione di Trasparenze Festival con una tessitura di eventi, spettacoli di teatro, danza, concerti, installazioni e incontri in relazione con gli spazi naturali e architettonici.
Nel fine settimana dall’1 al 3 agosto, invece, il borgo ospiterà la tappa modenese di Fuoripista, il format culturale di ATER Fondazione che porta nei comuni montani dell’Emilia-Romagna spettacoli di circo contemporaneo e musica per tutte le età.
“Ogni edizione di Trasparenze è un rischio che ci assumiamo – dichiara Stefano Tè, direttore artistico del Teatro dei Venti – perché il festival continua ad essere un organismo vivo e necessario. Ciò che accade a Gombola non è una semplice vetrina di spettacoli estivi, ma è il momento in cui emerge il lavoro di una comunità attiva tutto l’anno, in luoghi e progetti diversi, in un processo che è la natura stessa del Teatro dei Venti.
Trasparenze è la festa di questa comunità, il momento più ampio di incontro collettivo, in cui artisti, spettatori, volontari e tutto lo staff collaborano a una creazione che ha una sua drammaturgia, nel momento presente. Portare tutto questo sull’Appennino è una scelta poetica e politica, il cuore di una ricerca artistica contemporanea, in dialogo profondo con il paesaggio e la sua gente. Non a caso da qualche anno Trasparenze è aperto dallo spettacolo creato insieme agli abitanti del territorio, che accolgono per primi il pubblico del festival.
Questa impresa creativa è stata possibile grazie al sostegno di ATER Fondazione, che ringraziamo per camminare al nostro fianco e per credere, come noi, in un’arte che si fa presidio territoriale e motore di comunità.”
“Per il sesto anno consecutivo, ATER Fondazione rinnova con convinzione il proprio impegno al fianco del Teatro dei Venti nella co-direzione artistica del Festival Trasparenze – dichiara Natalino Mingrone, Presidente di ATER Fondazione. Una sinergia che quest’anno assume un significato ancora più profondo, ampliandosi con la tappa modenese di Fuoripista, in programma a Gombola nel fine settimana successivo al festival.
Se Trasparenze si distingue per la sua attenzione al teatro contemporaneo e ai linguaggi innovativi, Fuoripista propone una rassegna di circo contemporaneo, con spettacoli, laboratori e concerti pensati per un pubblico di tutte le età. Nel suggestivo contesto del borgo di Gombola, queste iniziative diventano un esempio concreto di collaborazione tra artisti, maestranze teatrali e comunità locali, contribuendo a rendere tangibile quel senso di socialità e coesione che solo l’esperienza della scena può generare.
Entrambe le manifestazioni rientrano nel progetto Montagna Mia, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da ATER Fondazione, che mette in rete festival e rassegne culturali estive dell’Appennino, con l’obiettivo di costruire un sistema di promozione culturale condiviso e diffuso su scala regionale.”
Info e prenotazioni
M +39 345 6018277 | biglietteria@trasparenzefestival.it | www.trasparenzefestival.it
Uffici stampa
- Teatro dei Venti
Salvatore Sofia - ATER Fondazione
Fiorella Milano
Trasparenze anche quest’anno crea una connessione tra Città e Appennino e invita a diventare Spettatori Residenti, acquistando gli abbonamenti a una o più giornate di Festival per vivere tutti gli eventi a contatto con il territorio, usufruendo degli sconti nelle strutture ricettive e nei ristoranti convenzionati.









