prossimi eventi

Biennale europea d’arte fabbrile di Stia

data dell'evento
4 Settembre 2025

luogo
Pratovecchio Stia

Biennale europea d’arte fabbrile
Pratovecchio Stia (AR)
4 – 7 settembre 2025

Forgia a carbone, incudine, martello e la maestria dei fabbri: sono aperte le iscrizioni al XII campionato del mondo di forgiatura, quest’anno ispirato al tema “Miti e magie”.

La competizione si terrà a Stia, in provincia di Arezzo, dal 4 al 7 settembre 2025, nell’ambito della XXVI edizione della Biennale europea d’arte fabbrile.

Si tratta dell’evento centrale della Biennale, manifestazione di respiro internazionale dedicata alla lavorazione artigianale e artistica del ferro battuto, promossa e organizzata dall’associazione autonoma per la Biennale di Arte Fabbrile Stia e dal Comune di Pratovecchio Stia.

I fabbri arriveranno nel Casentino da tutto il mondo per sfidarsi, singolarmente o a squadre, e realizzare un’opera artistica in ferro, mettendo in mostra abilità, maestria e creatività. L’evento è anche occasione per confrontarsi, affinare le tecniche di lavorazione, scambiare idee e buone pratiche.

Quest’anno la Biennale fa parte del progetto europeo “Iron notes”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, che coinvolge la Biennale e partner provenienti da Svezia, Finlandia, Norvegia e Estonia con eventi e azioni dedicate alla promozione dell’arte fabbrile.

immagine per Biennale europea arte fabbrile

La Biennale europea d’arte fabbrile non è solo forgiatura: a ogni edizione il programma si arricchisce con concorsi ed eventi collaterali.

Il filo conduttore delle attività collaterali del 2025 è il tema “Fantasy”, mentre il concorso internazionale di scultura è dedicato al tema “Magica-mente”. Le opere vincitrici resteranno a impreziosire l’arredo urbano del comune di Pratovecchio Stia.

Torna anche il progetto Lanificio “Spazio vuoto_incubatore di idee”, che quest’anno darà spazio a complementi d’arredo e oggetti artistici per interni ed esterni, realizzati da artisti, artigiani, designer o semplici appassionati, in forma individuale o collettiva. I lavori selezionati saranno esposti durante la manifestazione.
Tra le competizioni in programma anche un concorso di progettazione e disegno e un concorso fotografico.

Dal 1976 la Biennale del ferro di Stia trasforma le piazze e le strade del delizioso borgo toscano in un laboratorio a cielo aperto. È la più longeva mostra d’artigianato artistico del ferro forgiato a livello mondiale.

L’evento punta a promuovere un’antica tradizione fortemente radicata nel territorio e nella comunità locale proiettandola nel futuro. Contribuisce alla costruzione di un nuovo immaginario intorno alla lavorazione del ferro, in linea con le evoluzioni e le esigenze della società contemporanea.

Ma la Biennale è anche l’occasione per avvicinare e far conoscere a un pubblico sempre più ampio il valore del lavoro artigianale e del manufatto artistico in ferro. Ci saranno dimostrazioni dal vivo, esposizioni di opere in ferro battuto, conferenze, mercatini, laboratori per bambini e spettacoli musicali. Il ricco programma della manifestazione permette ai visitatori di osservare da vicino le tecniche di forgiatura e interagire con gli artigiani.

Informazioni

biennaleartefabbrile.it

Facebook Instagram

Ufficio stampa

laura casciotti
silvia poledrini