Silvia Giambrone
Perché poi sarà troppo tardi (Cinque visioni)
Ospitale Santa Francesca Romana, Roma
venerdì 14 novembre 2025
Venerdì 14 novembre 2025 il Museo dell’Ospitale Santa Francesca Romana a Roma accoglie Perché poi sarà troppo tardi (Cinque visioni), performance inedita di Silvia Giambrone prodotta da Studio Stefania Miscetti.
La performance nasce come un progetto site specific, ideato a partire dalle suggestioni offerte dal luogo che lo accoglie e dalla sua storia.
Il pubblico sarà invitato ad accedere alla Chiesa di Santa Maria in Cappella e a seguire un percorso guidato sino al primo piano dell’Ospitale. Lì Silvia Giambrone, costruendo una drammaturgia che si riconnette ai temi più urgenti del contemporaneo, interroga il senso del sacro e la sua incarnazione nella storia attraverso diverse tradizioni e culture.
Per costruire la performance Silvia Giambrone, dopo una visita all’Ospitale in cui è stata ispirata dal misticismo di Santa Francesca Romana (1384–1440), si è dedicata all’analisi di testi di diversa natura, dal Novecento a oggi, testi che attingono alle culture cristiana cattolica, musulmana, ebraica, laica e atea, ritrovando però nell’amore mistico un denominatore comune.
Fra questi ricordiamo i libri di Clarice Lispector (1920 – 1977), scrittrice, giornalista e traduttrice ucraina naturalizzata brasiliana, dai cui brani è stato tratto il titolo della performance, o il libro A noi restano le parole scritto da Azdyn Amimur, padre di uno dei terroristi del Bataclan, e ancora quelli di Georges Salines, padre di uno delle vittime del Bataclan.
La performance ha una durata di circa 30 minuti e per partecipare è obbligatoria la prenotazione a info@studiostefaniamiscetti.com fino a esaurimento posti.
L’iniziativa si inserisce nel programma dello Studio Miscetti, in continuità con la sua storia e la sua pratica: non solo interventi nello spazio della galleria, ma un incontro diretto con la città, con i suoi luoghi, le sue architetture e le sue storie. Un modo per attivare e far conoscere il patrimonio storico attraverso l’arte contemporanea, creando connessioni tra passato e presente, tra la dimensione intima del museo e quella collettiva dello spazio urbano.
Silvia Giambrone
Perché poi sarà troppo tardi (Cinque visioni)
- venerdì 14 novembre 2025, ore 19.00 e ore 20.00
- Ospitale Santa Francesca Romana
vicolo di Santa Maria in Cappella 6, Roma
Info
www.studiostefaniamiscetti.com
Ufficio stampa
Maria Bonmassar | ufficiostampa@mariabonmassar.com









