prossimi eventi

All’Accademia di Belle Arti di Carrara prosegue il Sè Design Festival

data dell'evento
12 Gennaio 2026

luogo
Carrara

Sè Design Festival
Festival sulla progettazione ecosostenibile e la partecipazione sociale
Accademia di Belle Arti di Carrara
fino al 31 maggio 2026

Prosegue presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara il Festival Diffuso internazionale della Ricerca Social Eco Design (sintetizzato con Sè Design Festival).

Il percorso è parte del fitto calendario di eventi previsti nell’ambito di COM.unità dell’Arte Diffusa (sintetizzato con C.O.M., acronimo di City Open Museum). [1]

Ogni progetto, ogni sede, ogni artista, ogni studioso partecipa a C.O.M. con un suo contributo all’Arte. Le Arti, prese in questo grande contenitore, si presentano come gli arti di un corpus totale, com-posito e com-posto, tenuto insieme dalla cornice concettuale ed elastica di C.O.M., dove ogni esperienza è atta a produrre uno spirito di comunità laboriose con audience sempre diverse” – spiega Angelo Capasso, Direttore Artistico del progetto, critico d’arte e docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia e Metodologia della Critica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Attraverso queste iniziative e una forte componente digitale e archivistica, C.O.M. crea luoghi mentali che reinterpretano la vocazione dell’arte a vivere al di fuori di confini rigidi, all’interno di una totalità, secondo quella spinta wagneriana che oggi si esprime come una grande COM.unità (con)temporanea”.

Nel corso di Sè Design Festival esperti del settore e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara si confrontano sul tema dell’Eco e Social Design.

L’obiettivo è diffondere la valorizzazione, la divulgazione e l’internazionalizzazione della ricerca nei campi dell’Eco e Social Design.

immagine per Sè Design Festival Carrara

Sè Design Festival, dunque, presenta e promuove una nuova rete di ricerca e sviluppo sul tema della progettazione orientata all’ecosostenibilità e alla partecipazione sociale, mirata alla fruizione e all’esperienza creativa e responsabile.

Programma

Ezio Manzini: Prossimità vivibile. Idee per una città capace di cura
12 gennaio, ore 10.00 – Accademia di Belle Arti, Carrara

China Design. Conferenza – Accademia Belle Arti Hubei.
13 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 – Accademia di Belle Arti, Carrara
(intervengono anche: Qiu Qi, docente presso la Facoltà di Design Industriale dell’Accademia di Belle Arti di Hubei; Lin Langming, docente Design di Porcellana di Jingdezhen Ceramic Membro della Società Cinese per l’Antropologia dell’Arte, Tecnico Nazionale di Ceramica di Prima Classe)

Fondazione Castiglioni. Conferenza / Workshop: Il Design è un gioco serio.
19 gennaio (workshop dalle 14.30 alle 17.00 riservato agli studenti; alle 18.00 conferenza aperta al pubblico) – Accademia di Belle Arti, Carrara con Giovanna Castiglioni

Johann Le Guillerm. Workshop + Performance (Artista, Designer e Performer).
Dal 26 al 28 gennaio, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (workshop aperto al pubblico; performance riservata agli studenti) – Ex Ospedale San Giacomo, Carrara

Mostra Elaborati degli Studenti della Scuola di Design dell’Accademia di Belle Arti di Carrara
dal 1 al 28 febbraio – Accademia di Belle Arti, Carrara

Giovanni Raimondi e Debra Werblud: Posidonia oceanica
Tra scienza e arte, un dialogo in divenire.
2 febbraio, ore 10.00 – Accademia di Belle Arti, Carrara

Mostra Design by Living Beings
dal 2 al 3 febbraio – Accademia di Belle Arti, Carrara

Sabrina Sguanci. Workshop: Materiali per la bioricettività.
3 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 – Accademia di Belle Arti, Carrara
(riservato agli studenti)

Cos’è C.O.M.unità dell’arte diffusa

C.O.M. è un museo a cielo aperto, un luogo mentale che varca i confini della tradizionale distribuzione topografica e geografica dell’arte tra le città, le piazze, i parchi.

Dall’Accademia di Belle Arti di Carrara si slancia un progetto che intende costruire uno spirito di comunione tra le comunità delle arti secondo un sistema a cerchi (centri) concentrici. I progetti dei Conservatori, delle Accademie e delle Università che hanno accolto l’invito si inanellano l’un l’altro generando a loro volta altre comunità che condividono le esperienze scaturite da ogni singolo, come una costellazione temporanea fatta di differenze. In essa ogni territorio, contesto culturale locale, o sensibilità alla ricerca, mantiene la propria identità.

Il risultato è la generazione di luoghi mentali che reinterpretano la vocazione dell’arte a vivere al di fuori di confini rigidi, all’interno di una totalità, secondo quella spinta wagneriana che oggi si esprime come una grande comunità (con)temporanea.

Finanziato nell’ambito del PNRR, C.O.M. coinvolge 18 istituzioni accademiche che contribuiscono all’iniziativa con competenze multidisciplinari. Spaziano dal design e le arti applicate alla tecnologia, dal teatro alla danza, dal cinema alla musica fino alle arti performative.

Il progetto mette al centro la ricerca artistica contemporanea, valorizzando il lavoro di artisti, studiosi e studenti italiani e internazionali impegnati a interpretare il territorio, la memoria, la storia, le tematiche sociali e i fatti estetici.

Allo stesso tempo C.O.M. amplia l’offerta didattica del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), creando nuove dimensioni formative trasversali tra le arti e le scienze, moduli e percorsi di ricerca dedicati all’interazione tra digitale, arte contemporanea e tecnologica.

L’accesso a tutti gli eventi – tutti consultabili online – è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni

www.cityopenmuseum.com

Instagram Facebook

Ufficio Stampa Progetto C.O.M. – Accademia di Belle Arti di Carrara

DAG Communication | cityopenmuseum@dagcom.com
borrico@dagcom.com
gleo@dagcom.com

Note

1.  C.O.M. è il nuovo progetto di arte diffusa finanziato dal PNRR che, sotto la guida dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, coinvolge 18 istituzioni accademiche con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico italiano.