prossimi eventi

Andrea Romano. Personale alla Federica Schiavo Gallery

data dell'evento
12 Marzo 2026

luogo
Roma

Andrea Romano
All The Synecdoches And Metonymies In The World Make Up One Great Metaphor
Federica Schiavo Gallery, Roma
12 marzo – 30 aprile 2026

Federica Schiavo Gallery è lieta di presentare All The Synecdoches And Metonymies In The World Make Up One Great Metaphor, la prima mostra personale a Roma di Andrea Romano.

Il titolo è una riflessione sul linguaggio e sulla realtà come qualcosa di fragile e poetico allo stesso tempo. L’artista allude al tentativo di una comprensione unitaria del proprio percorso – che lega pratica artista e vita privata – ma che finisce inevitabilmente per riconoscersi in forme frammentarie, residui e riflessi. Come a ribadire l’impossibilità di afferrarne la totalità se non attraverso segmenti, deviazioni e discontinuità.

immagine per Andrea Romano Federica Schiavo

La mostra riunisce opere appartenenti a diversi nuclei di lavori sviluppati parallelamente nel corso degli anni. le creazioni presentano elementi ricorrenti che si intrecciano, dando vita a un dialogo tra le diverse fasi della sua ricerca artistica. La sovrapposizione e la combinazione di mezzi e linguaggi manifesta l’interesse di Romano per realtà nelle quali coesistono molteplici aspetti, come a impedire una definizione univoca dell’opera.

Assistiamo a soggetti coinvolti in scene che li vedono impegnati a salvare le lettere che compongono un titolo (Flying Title Two, 2025; Slimy Title One, 2024). Una tigre bianca affetta da malformazioni fisiche causate da incroci programmati, blindata da una spessa cornice in marmo che allo stesso tempo ne valorizza le qualità estetiche (Fresh Fur, Silver Tongue Two, 2025). Un’oggetto concepito come la rappresentazione di una copertina di un vinile che rimanda a un contenuto che non esiste e che resta soltanto evocato (Cover Of Life, Baby Kenny, The Hunt For Friendship, Love And Success, 2025). Parole che riflettono sulla natura delle immagini quanto sui rapporti, conservati in un luogo apparentemente intimo (Drawer Bottom (13), 2022). Una serie di scatti racconta le interazioni fisiche di alcuni amici dell’artista durante la realizzazione di una scultura destinata a sgretolarsi nel tempo (Cast Of Pillow, Marco Mother Mold 1, 2, 2013-2024).

Quello che originariamente era solo il titolo della serie Claque & Shill (2011-2017) ora assume la forma autocelebrativa di opere autonome. La “claque” è un gruppo di persone coalizzate per applaudire o fischiare una performance con l’intento di influenzare il pubblico. Lo “shill” è chi, mostrando interesse, inconsapevolmente o meno, incoraggia chi lo circonda a scegliere un prodotto o un servizio.

Figure che occupano uno spazio intermedio tra esperienza reale e rappresentazione, che Romano adotta come esempi di una dinamica che supera i limiti formali dell’opera per abbracciare la sfera interpersonale.

immagine per Andrea Romano Federica Schiavo
Andrea Romano, Drawer Bottom (13), 2022, mahogany, glass, Varese paper, PVC, 40 x 210 × 11 cm. Ph Andrea Rossetti

Andrea Romano è nato a Milano nel 1984. Vive e lavora a Milano.

Andrea Romano
All The Synecdoches And Metonymies In The World Make Up One Great Metaphor

  • Inaugurazione 11 marzo 2026 ore 18.30
    12 marzo – 30 aprile 2026
  • Federica Schiavo Gallery
    Lungotevere dei Vallati 8-9, 00186 Roma
Informazioni

www.federicaschiavo.com | info@federicaschiavo.com | T +39 06 69 300 800

Facebook Instagram