prossimi eventi

Giulia Barone @ AOC F58. Pianissimo

data dell'evento
12 Marzo 2026

luogo
Roma

Giulia Barone
Pianissimo
AOC F58 – Galleria Bruno Lisi, Roma
12 – 21 marzo 2026

Per Visioni emergenti 3 si rinnova la collaborazione tra la storica galleria romana, AOC F58, da sempre attiva nello scoprire e promuovere artisti emergenti e nuove voci dello scenario contemporaneo, e l’Accademia di Belle Arti di Roma, luogo di eccellenza nella formazione artistica italiana e vivaio di giovani talenti.

Il primo appuntamento della rassegna 2025/2026 è Pianissimo, mostra personale di Giulia Barone, giovane fotografa.

La mostra, realizzata con il contributo dell’Accademia di Belle Arti di Roma, è accompagnata da una brochure con testi di Marina Bindella, Beatrice Peria e Andrea Attardi. Le mostre sono parte del Progetto di Produzione artistica della Scuola di Grafica d’arte.

immagine per Giulia Barone Pianissimo

Il titolo della mostra, Pianissimo, rispecchia il tempo lungo che caratterizza il lavoro e la poetica di Giulia Barone. La lenta elaborazione e realizzazione dei progetti; la scelta della fotografia analogica e di tecniche e processi di stampa fotografica tradizionali; le sperimentazioni di procedimenti antichi, nella calibrata e sapiente ricerca di un risultato in cui le immagini possano avere il tempo di emergere lentamente e di trovare la giusta definizione.

La ricerca poetica e quella tecnica coincidono in questa volontà di indagare e approfondire le cose, i ritmi del mondo, ma anche le tradizioni e i racconti che le circondano e le avvolgono in un’unica trama.

Più che di singole foto, dobbiamo infatti parlare di complessi e articolati progetti che si sedimentano e si rivelano nelle immagini. Mettono in luce un’indagine meticolosa della materia e delle sue trasformazioni, in cui l’osservazione della natura spesso si ammanta di risonanze antropologiche, perché il tempo è una sostanza stratificata che contiene in sé anche le tracce di tutti i tempi passati, la memoria dei luoghi e delle persone che li hanno abitati.

immagine per Giulia Barone Pianissimo

Giulia Barone si esprime attraverso la tecnica fotografica analogica argentica e ferrica e le installazioni. Diplomata alla triennale all’Accademia di Belle Arti di Roma in Decorazione, ha poi conseguito il diploma di secondo livello in Grafica e Fotografia con lode nel 2021 nella stessa sede. Contemporaneamente nel 2018 ha studiato, attraverso il progetto Erasmus+, presso la Faculdade de Belas-Artes de Lisboa, in Portogallo.

Dal 2022 è stata tecnico di laboratorio per la scuola di Fotografia e Camera Oscura e, ad oggi, è anche cultrice del Corso di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Oggi vive e lavora a Roma nel suo studio/camera oscura.

Giulia Barone
Pianissimo

  • A cura di Marina Bindella e Beatrice Peria
  • Inaugurazione 21 marzo 2026 ore 18.00 – 20.30
    12 – 21 marzo 2026
    lunedì-venerdì 17.00-19.30 o su appuntamento M 3339652149
  • AOC F58 – Galleria Bruno Lisi
    via Flaminia 58 – Roma (metro A fermata Flaminio)
Info

www.aocf58.it

Instagram

Il secondo appuntamento di Visioni emergenti 3, dal 23 marzo al 2 aprile, ospiterà la mostra S-Confini, personale di Silvia Spoti, già diplomata al Triennio della Scuola di Decorazione, e adesso diplomanda sempre presso il Biennio di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma.