Eva Medin
Le monde après la pluie
CONDOTTO48, Roma
15 marzo – 23 maggio 2026
CONDOTTO48 presenta Le monde après la pluie dell’artista franco-brasiliana Eva Medin, a cura di Valeria De Siero. [1]

Le monde après la pluie è il titolo dell’opera-video omonima dell’artista, ispirata al dipinto di Max Ernst (L’Europe après la pluie II, 1940-1942) e al romanzo di fantascienza di Philippe Curval.
Fondendo il linguaggio del cinema, della danza, della musica e della scultura, Eva Medin rivisita i temi della trasformazione e dell’ibridazione, già presenti nei lavori di Ernst e Curval. Enfatizza il ruolo dell’acqua all’interno del processo di metamorfosi del soggetto che, attraverso momenti di decostruzione e degenerazione, si fa informe, incompiuto, slancio vitale.
La componente narrativa, l’immaginario sci-fi, presenti nella sua pratica rispondono all’interesse per le “finzioni emancipatorie”, in potere di raccordare la realtà del presente e la potenzialità del futuro, con una ragionata chiave di lettura.
Eva Medin (Lumiar, Novo Friburgo, Brasile, 1988) è un’artista franco-brasiliana con base a Marsiglia (FR). È cresciuta in un ambiente multiculturale, da madre tunisina e padre – mimo e musicista – argentino. Il suo lavoro artistico è profondamente influenzato dalla forza del suo ambiente naturale d’origine, così come dal patrimonio teatrale e musicale.
Mediante gli studi di scenografia alla Scuola d’Arte di Monaco (Pavillon Bosio) e la laurea all’ École des Arts Décoratifs di Parigi, ha iniziato la sua attività collaborando con il mondo della danza. Ha poi sviluppato una pratica multidisciplinare e immersiva in cui il rapporto tra lo spazio e il corpo ricopre un ruolo centrale.
Negli ultimi anni ha ricevuto diversi premi, tra cui il Prix des Amis du Palais de Tokyo, l’Art Collector Prize e il Talent Contemporain Prize. Tra le sue recenti mostre personali figurano una mostra al Palais de Tokyo (2022) e al Centre Wallonie-Bruxelles (2024). Ha esposto alla Biennale Manifesta di Marsiglia, al Salon de Montrouge e alla Nuit Blanche di Parigi, e ha partecipato a mostre collettive a Londra, Los Angeles e al MOCA Taipei.
Eva Medin
Le monde après la pluie
- A cura di Valeria De Siero
- Inaugurazione 14 marzo 2026 ore 18.00
15 marzo – 23 maggio 2026
su appuntamento - CONDOTTO48
Via Carlantonio Grue 48, Torre Angela – Roma
Informazioni
condotto48@gmail.com | www.condotto48.com
Note
1. Il progetto si inserisce nell’ambito della programmazione biennale di CONDOTTO48, articolata in una serie di iniziative formative e incontri multidisciplinari. Con il patrocinio di Roma Municipio VI, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e il supporto di Terracromata, Carbone Ar’dente. ↑









