prossimi eventi

Fuori Programma Festival 2026. Il corpo sovrasta la singolarità

data dell'evento
21 Giugno 2026

luogo
Roma

Fuori Programma Festival
XI edizione
21 giugno – 10 luglio 2026
Roma, Teatro Biblioteca Quarticciolo | Teatro India | Palazzo Farnese

Nell’anno del Mediterraneo, Fuori Programma Festival è mosso dal desiderio di celebrare il corpo, accoglierlo come materia magmatica che agita le cavità terrestri trasudandone i tremori dalla pelle. Fragile e resistente, danza sul crinale delle oscillazioni del presente, tra tensione e possibilità liberatorie. Una linfa sensibile che si fonde agli spazi che attraversa, riverberando come vitalità travolgente.

immagin eper Fuori Programma Festival 2026

I paesaggi a loro volta si rivelano come alterazione epidermica. Sono membrane sensibili e senzienti che si intrecciano alle intimità quotidiane e a temporalità piegate ai ritmi fisiologici e percettivi dei corpi. In questo luogo denso muoversi significa curvare lo spazio-tempo, perturbarlo e riscaldarlo. Il movimento non è mai neutrale, si rifrange come memoria ed eco di suoni lontani e futuri. Ogni gesto produce una risonanza che si diffonde nell’ambiente e modifica le atmosfere che respiriamo insieme.

Respiriamo insieme.

Il corpo che celebriamo è una potenza affettiva ed espansa che sovrasta la singolarità. È carne pulsante di culture, storie, immaginari e sogni. È spazio danzante come ancestrale richiamo all’esistenza. Le pratiche coreografiche si irradiano come strumenti che misurano le temperature di queste geografie mobili, piegate e piegabili al domani che evochiamo.

Danziamo soffiando forze impercettibili, relazioni inedite, territori fluttuanti, cosmogonie strabordanti.

Celebriamo i corpi.

(Valentina Marini)

scopri il programma completo

Le firme di Fuori Programma Festival 2026 sono:

Alessandra Cristiani/PinDoc, Alice D’Urso, Emilia Quiñones, Francesco Paolino, Cristiana Morganti & Emanuele Soavi/ES incompany, David Zagari/Hypercorps, gruppo nanou, Hamdi Dridi/Cie Chantiers Publics, Ilyes Triki/Al Badil – L’alternative Culturelle, Loredana Parrella/Twain, Maguy Marin/MM Contemporary Dance Company, Mauro Astolfi/Roberto Tedesco/Spellbound Contemporary Ballet, Michele Di Stefano / Lorenzo Bianchi Hoesch/mk, Nicola Galli / TIR Danza – Orbita|Spellbound, Production Xx, Simon Le Borgne/Le Gymnase Cdcn, Sita Ostheimer/MiR Dance Company, Thomas Bradley/PLAYWORK GROUP, Vittorio Pagani /Codeduomo, Yared Tilahun Cederlund & Joanna Holewa Chrona/Land Before Time, YoY Performing Arts, IVONA, Michele Ifigenia/Tyche

Fuori Programma Festival
XI edizione

  • Direzione Artistica Valentina Marini
  • 21 giugno – 10 luglio 2026
  • Roma, Teatro Biblioteca Quarticciolo | Teatro India | Palazzo Farnese
  • Direzione Artistica Valentina Marini
Info

www.fuoriprogramma.com | fuoriprogrammafestival@gmail.com | fuoriprogramma.prenotazioni@gmail.com

Facebook Instagram

Fuori Programma Festival è un progetto di ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza. Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Residenze Artistiche.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Il festival è inoltre realizzato in collaborazione con ATCL, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Palazzo Farnese/Ambasciata di Francia in Italia.
Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea e del Programme International de Diffusion Artistique (PIDA)/Institut Francais.

Veduta_Atlante Mediterraneo è realizzato in partenariato con Institut français Italia e Ambasciata di Francia in Italia.
Primi Tempi è in co-programmazione con Dominio Pubblico.