prossimi eventi

ColornoPhotoLife 2026. L’infinito viaggiare, geografie dell’alterità

data dell'evento
25 Settembre 2026

luogo
Colorno

ColornoPhotoLife 2026
25 settembre – 8 novembre 2026
Colorno (PR)

Torna il ColornoPhotoLife, festival di fotografia e cultura visiva che raggiunge la sua diciassettesima edizione con il programma espositivo più ricco di sempre. Dal 25 settembre all’8 novembre 2026, gli storici ambienti dell’Aranciaia, anche sede del Museo MUPAC, e gli spazi prestigiosi dell’Appartamento del Principe nella Reggia di Colorno (PR) accoglieranno 15 progetti fotografici, firmati da autori affermati ed emergenti, in un percorso curatoriale unitario dedicato al tema L’infinito viaggiare, geografie dell’alterità.

Il festival si apre con un weekend intenso, dal 25 al 27 settembre, vero cuore pulsante della manifestazione. Oltre alle grandi mostre, sono in calendario workshop, masterclass, la prestigiosa tappa Portfolio Italia (FIAF) e una nuova edizione di Read Zine con il Premio Leica.

immagine per ColornoPhotoLife 2026

Il percorso espositivo in Aranciaia

Sette mostre al piano terra e sette al primo piano – sede del Museo MUPAC – fanno dell’Aranciaia il cuore espositivo di ColornoPhotoLife 2026.

Mostra di punta dell’edizione è Mosaico Europa di Monika Bulaj, a cura di Ascanio Kurkumelis. 80 immagini di grandi dimensioni raccontano le complessità dell’Europa contemporanea attraverso i suoi confini, le migrazioni e le minoranze culturali. [1]

Il festival rende anche omaggio a Folco Quilici con la mostra Testimone del mondo, a cura di Roberto Mutti. Un tributo al grande documentarista e autore, capace di coniugare rigore scientifico e sensibilità narrativa nel racconto del rapporto tra uomo e natura.

In questa edizione abbiamo voluto esplorare la fotografia come strumento di indagine antropologica e di contatto profondo. Il tema dell’alterità non è solo geografico, ma strettamente umano, e gli autori in mostra rappresentano l’eccellenza di questo approccio documentario. Accanto alle esposizioni, il weekend di settembre con le letture della Tappa Portfolio Italia, le masterclass, l’editoria indipendente di Read Zine e le sperimentazioni audiovisive dell’AV LAB vuole essere un momento di confronto professionale e crescita per l’intera community fotografica italiana“, sottolinea Gigi Montali, presidente del Gruppo Color’s Light di Colorno e direttore artistico del festival.

Completano il piano terra le mostre Armenia, Alfabeto Umano, mostra collettiva che affronta il viaggio come memoria storica, identità e diaspora; Hope Amid Destruction, uno sguardo diretto sulla Siria nei mesi successivi alla caduta del regime. Infine Il viaggio dentro, Crossing in the Road  e la collettiva Winners.
Orari: sabato e festivi 10-12.30/15-18.30. Feriali: su prenotazione. Ingresso: 10 €, ridotto 8 € (soci Coop Alleanza 3.0, FIAF, residenti Colorno, over 65), gratuito under 14.

Al primo piano il percorso si arricchisce con sette esposizioni focalizzate sui grandi premi e su sguardi curatoriali contemporanei.
Orari: sabato e festivi 10-12.30/15-18.30. Feriali: su prenotazione. Ingresso libero.

immagine per Monika Bulaj, Rabbi Nachman
Monika Bulaj, Rabbi Nachman spiava gli uccelli sulle rive dei fiumi della Volinia, per insegnarne la danza agli uomini, Ucraina
Il patrimonio storico alla Reggia di Colorno

La mostra fotografica Viaggio nel passato del parco della Reggia di Colorno nasce da un intervento di digitalizzazione delle lastre negative originali di Glauco Lombardi, oggi parte del patrimonio del museo a lui intitolato e di alcune raccolte private. Il progetto, allestito nell’Appartamento del Principe, si presenta come un appuntamento imperdibile per gli amanti della fotografia d’arte e della storia locale.
Orari: sabato e festivi 10-13/15-18. Feriali: su prenotazione. Ingresso libero

Le mostre diffuse e il territorio

Elemento importante del festival è la sua dimensione territoriale e diffusa, realizzata grazie alla collaborazione con i comuni limitrofi a Colorno, che ospiteranno parte delle mostre e delle attività culturali (Sorbolo, Mezzani e Torrile). Il pubblico è invitato a spostarsi tra le diverse sedi espositive, vivendo il festival come un percorso integrato nel territorio.

Il ColornoPhotoLife 2026 si conferma un festival in costante espansione, con l’obiettivo di superare le passate edizioni come numeri e qualità. L’ingresso di nuove e importanti realtà, che arricchiscono il programma con collaborazioni e firme di alto livello, si sposa con un legame sempre più forte con il territorio: aziende e istituzioni del parmense hanno potenziato il loro impegno, riconoscendo nel festival un motore fondamentale di sviluppo economico, turistico e culturale“, conclude Gigi Montali.

immagine per Monika Bulaj, Vecchi Credenti in cammino
Monika Bulaj, Vecchi Credenti in cammino, Russia

ColornoPhotoLife 2026 è organizzato dal gruppo fotografico Color’s Light APS – EFI con la direzione artistica di Gigi Montali e realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma e Comune di Colorno. Patrocini: FIAF, Istituto Polacco di Roma, Ministero della Cultura – “Strategia Fotografia”, Console Onorario della Repubblica d’Armenia di Milano, Provincia di Parma, Comuni di Colorno, Sorbolo Mezzani e Torrile.

scopri il programma completo

Informazioni

www.colornophotolife.it | info@colornophotolife.it | prenotazioni@colornophotolife.it

Instagram Facebook

Ufficio Stampa e Comunicazione
bavalla74@gmail.com

Note

1.  Fujifilm Italia ha creduto nell’idea producendo la mostra, che si inserisce nel progetto di ricerca Broken Songlines, sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.