prossimi eventi

Paolo Monti 37788 @ Galleria Latina: $pazio Aureo

data dell'evento
22 Ottobre 2026

luogo
Roma

Paolo Monti 37788
$pazio Aureo
22 ottobre – 22 novembre 2026
Galleria Latina, Roma

Fondata a Roma nel 1985 e riaperta nel gennaio 2026, Galleria Latina inaugura una nuova fase della propria storia. Sviluppa un programma espositivo in cui arte contemporanea e design si incontrano attraverso ricerca, sperimentazione e allestimenti in continua evoluzione.

In questa prospettiva rinnovata Galleria Latina propone $pazio Aureo, mostra personale di Paolo Monti 37788, a cura di Nora Iosia e realizzata in collaborazione con MontiRossi projects.

immagine per Monti 37788 Galleria Latina
Paolo Monti 37788, COronaVIrus Dollar, 2020
Il titolo della mostra, $pazio Aureo, sintetizza l’incontro tra l’artista e la galleria da un punto di vista concettuale, semantico e topografico.

La “S” barrata del simbolo del dollaro ($) si propone come un concentrato di decenni di decostruzione critica della materia finanziaria e monetaria. Il richiamo “Aureo” gioca invece su un doppio significato. Da un lato la vicinanza geografica con le imponenti Mura Aureliane che delimitano il paesaggio romano. Dall’altro il simbolo chimico dell’oro (Au, dal latino Aurum), il metallo nobile attorno a cui l’umanità ha incardinato il concetto di ricchezza.

Il percorso espositivo propone due temi storici e attuali nell’opera di Monti — il Denaro e lo Spazio— declinandoli verso un’autentica alchimia del valore.

Il Denaro, in primis il dollaro americano, viene alterato dall’artista: sbiancato, manipolato e dunque reso inoperoso.

Tra i lavori in mostra troviamo sette opere fotografiche stampate su pannelli in acciaio specchiante. In esse il volto di George Washington diviene icona pop, in un gioco di identità libere dal peso del valore di scambio. Ma anche il Dollaro di pace, in cui l’artista sottrae all’aquila le frecce e le sostituisce con rami di ulivo, rendendo quest’icona del potere e del denaro un simbolo di pace universale. Infine anche una stele composta da fili di banconote ingabbiati tra due lastre di plexiglass: una sorta di tessuto sospeso.
immagine per Monti 37788 Galleria Latina
Paolo Monti 37788, Climate Stripes Dollar, Homage to Ed Hawkins, 2019

Poi lo sguardo si alza fino a 700 km di altitudine. Si viene condotti lungo il percorso della Galleria Orbitante, iniziato nel 2011. Paolo Monti 37788 ha affidato allora al microsatellite EduSAT 37788 un dollaro sbiancato. Il contenitore d’arte in osservazione dallo spazio è diventato per l’artista un vero e proprio “abbraccio intorno a Madre Terra” – omaggio allo Spazialismo di Lucio Fontana e al Volo di Yves Klein.

Immagini del pianeta riprese lungo l’orbita, tassonomie e materiali video documentano questa ricerca, nella quale la distanza dalla Terra diventa uno strumento per ripensarne la percezione. Il movimento orbitale dell’opera costruisce così una relazione tra terra, essere umano e cosmo. Estende lo spazio dell’arte oltre i suoi tradizionali confini fisici.

Accompagna la mostra un testo critico di Riccardo Cecchini.

immagine per Monti 37788 Galleria Latina
Paolo Monti 37788, Odoralo è buono!, 2001
Paolo Monti 37788, artista e architetto, vive e lavora tra Roma e l’orbita ID 37788. Nato a Velletri l’11 agosto 1958, condivide il giorno di nascita con l’omonimo maestro della fotografia Paolo Monti (1908-1982), nato esattamente cinquant’anni prima. A chiarimento di questa singolare coincidenza biografica, l’artista adotta l’ID satellitare 37788 come parte integrante del proprio nome.

Dagli anni Ottanta opera al confine tra Arte e Scienza, riducendo la soglia tra visibile e invisibile e ponendo al centro la prospettiva sistemica di Gregory Bateson ed Ervin Laszlo. Esordisce nell’arte contemporanea nel 1992.

Paolo Monti 37788
$pazio Aureo

  • A cura di Nora Iosia
  • Inaugurazione giovedì 22 ottobre ore 18.30
    22 ottobre – 22 novembre 2026
    lunedì, mercoledì e venerdì 15.30-20.00 | martedì e giovedì 10.00-13.00
  • Galleria Latina
    Via Latina 41, 00179 Roma
Informazioni

M +39 393 113 0322 | gallerialatinasrl@gmail.com

Instagram