Antropocene: Le Cicatrici della Terra
21-29 novembre 2026. MACA Museo d’arte Contemporanea, Alcamo(TP).
Una mostra incentrata sull’impatto umano sul pianeta , perfetta per dialogare con i temi dell’ecologia e del cambiamento climatico.
- Il focus: Artisti che utilizzano materiali di scarto, plastica recuperata dagli oceani o dati scientifici trasformati in installazioni sonore e visive.
- Opere chiave: Sculture realizzate con rifiuti industriali pressati, fotografie satellitari di paesaggi modificati dall’uomo, pitture evocative e video-arte sul collasso dei ghiacciai.
- L’esperienza: Un percorso immersivo che porta il visitatore da un senso di shock iniziale fino a una sezione finale dedicata alla rigenerazione e alla speranza.

Stiamo selezionando artisti italiani e stranieri per la mostra collettiva internazionale d’arte Contemporanea Antropocene: Le Cicatrici della Terra
La mostra a cura del direttore artistico Naire Feo e dell’Ass.ne Culturale RicercArte
CANDIDATURA/SELEZIONE
Scarica il Regolamento e Scheda di Partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani e internazionali operanti nei campi della pittura, scultura, fotografia , arte digitale, installazioni.
La dimensione massima pena eclusione, non dovrà superare i cm. 50×50.
Per partecipare alla selezione occorre inviare entro il 10 /11/ 2026 1 immagine fotografica dell’opera in formato jpeg ad alta risoluzione, breve biografia e testo di presentazione dell’opera (Max10 righe cad, formato Word) a: bcricercarte70@gmail.com con oggetto mail Antropocene: Le Cicatrici della Terra
Associazione Culturale RicercArte
- Via Pietro Lombardo N.98 – 91011 Alcamo
- www.ricercarte.org
- bcricercarte70@gmail.com






