di

Visita al Museo dell’ex Centrale Montemartini a Roma. Mercoledì 2 ottobre ore 10

Le Passeggiate romane sono attività a sostegno di www.artapartofculture.net
dedicate ai ai soci e ai lettori della rivista culturale online e
hanno un costo di E 10
(più eventuale biglietto d’ingresso ai siti e ai musei delle visite).

[message_box title=”

MUSEI E PALAZZI a ROMA: MUSEO dell’ex CENTRALE MONTEMARTINI
” color=”red”]
QUANDO
MERCOLEDI’ 2 OTTOBRE ORE 10
DOVE
APPUNTAMENTO: ingresso in Via Ostiense n. 106, Roma
INFO E PRENOTAZIONI
3394423786 – b.martusciello@artapartofculture.net

[/message_box]

Il cursore diretto sulle immagini visualizzerà le didascalie; cliccare sulle stesse per ingrandire.

La Centrale termoelettrica Giovanni Montemartini è stata il primo impianto pubblico per la produzione di elettricità a Roma, sorto agli inizi del 1900 sulla Via Ostiense tra gli ex Mercati Generali e la sponda sinistra del Tevere.

E’ uno straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale: contiene statue romane, epigrafi e mosaici antichi allestiti in maniera originale e affascinante tra i macchinari dell’ex azienda elettrica tra i quali un enorme Diesel e un’immensa caldaia a vapore.

Accanto ai meccanismi e alle apparecchiature della fabbrica, si ammirano tanti magnifici reperti tra i quali due copie romane del raffinato Pothos di Skopas, la grande Atena, un piccolo omaggio all’imperatore Adriano con il busto del suo amatissimo Antinoo; alcune versioni di Dìoniso, il Dio dell’estasi e della liberazione dei sensi; una giovinetta seduta di rara bellezza; una musa che somiglia a Polimnia, la protettrice della danza, della pantomima, della memoria, della geometria e della storia, raffigurata in atteggiamento insolito per una statua, tanto è sognante e pensosa; poi si distinguono Giunone, amazzoni, muse, sarcofagi e alcuni magnifici mosaici tra i quali quello di Santa Bibiana.

Durata della visita: circa 2 ore. Difficoltà: nessuna. Orario Museo: martedì-domenica 9.00-19.00. Ingresso: intero € 5,50 ma gratuito aventi diritto (cittadini sotto 18 e sopra 65 anni). Mezzi pubblici transitanti in Via Ostiense (bus 23, 23D, 716, 769, 770 etc.); Metro B Fermata Ostiense/Piramide o Garbatella oppure treno metropolitano Stazione Ostiense e ulteriore spostamento con mezzi pubblici transitanti in Via Ostiense.

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese