Al via New Visions la prima open call di Cortona On The Move 2019, aperta a fotografi di tutto il mondo capaci di stupire e raccontare storie straordinarie
Alla sua nona edizione, il festival internazionale di fotografia continua la sua partnership con LensCulture alla ricerca di progetti fotografici originali e di forte impatto
Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move apre la nona edizione, 11 luglio – 29 settembre 2019, con l’open call New Visions realizzata in collaborazione con LensCulture, una delle più grandi comunità online della fotografia contemporanea.
Dopo il successo delle prime due edizioni, la call fotografica New Visions si conferma una delle iniziative centrali attraverso cui il festival prosegue nel percorso di valorizzazione e scoperta della fotografia contemporanea.
New Visions è un invito aperto a tutti i fotografi a partecipare al festival presentando progetti contemporanei che siano in grado di stupire e sorprendere gli occhi dello spettatore con un linguaggio originale e innovativo. La fotografia è un flusso in continua evoluzione e si adatta ai cambiamenti della società seguendo una nuova grammatica, nella forma e nel contenuto, capace di suscitare emozioni.
La giuria è composta da Jim Casper, Caporedattore e Co-fondatore di LensCulture, Arianna Rinaldo, Direttrice Artistica di Cortona On The Move, Laura Sackett, Direttore Creativo di LensCulture, Antonio Carloni, Direttore di Cortona On The Move. Saranno valutate l’originalità dello stile e del linguaggio, la capacità di attirare un vasto pubblico, la capacità di sorprendere, informare ed emozionare.
Fino al al 2 marzo 23:59 PST (3 marzo at 8.59 CET), è possibile presentare il proprio progetto. La partecipazione a New Visions è gratuita.
Il regolamento e i dettagli sulle modalità di presentazione dei lavori (criteri, numero di immagini, tipo e peso dei file, informazioni da allegare, riconoscimenti) sono disponibili online sul sito www.cortonaonthemove.com.
Il 18 aprile 2019 verranno annunciati e pubblicati, sui siti web di Cortona On The Move e LensCulture, i 10 progetti finalisti che saranno proiettati a Cortona durante le giornate inaugurali dell’edizione 2019 del festival.
Il 29 aprile verranno annunciati e pubblicati i nomi dei quattro vincitori, tra questi 2 progetti verranno prodotti ed esposti a Cortona On The Move 2019 e 2 progetti saranno pubblicati sul sito di LensCulture.
Ufficio stampa Cortona On The Move
- Cortona On The Move
- Luca Faenzi – Email: ufficiostampa@cortonaonthemove.com
- Lucia Masserini – Email: press@cortonaonthemove.com
La partnership del festival con LensCulture
LensCulture è un collettivo globale di fotografi e professionisti del settore. Affermatasi come una delle più grandi comunità online al mondo per la scoperta della fotografia contemporanea, LensCulture fornisce anche alcune delle migliori opportunità per l’esposizione globale, il riconoscimento internazionale, l’apprendimento permanente e lo sviluppo creativo. LensCulture si impegna a ispirare e potenziare la sua fiorente comunità di oltre 2,5 milioni di partecipanti, in 145 paesi e attraverso 15 lingue in tutto il mondo.
Cortona On The Move ha avviato la propria collaborazione con LensCulture per favorire l’accesso a questa organizzazione, che sviluppa e promuove ampie opportunità di sviluppo per la carriera fotografica dal punto di vista creativo e professionale. Grazie a questa partnership i fotografi, oltre a poter proporre i propri progetti per l’esposizione al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, possono accedere a molte altre opportunità per acquisire visibilità, e ottenere il riconoscimento del proprio lavoro attraverso LensCulture.








