Ognuno ha l’america che si merita

immagine per Vittorio Bongiorno
Vittorio Bongiorno 2018 Matteo Mangherini. All rights reserved.

“Ognuno ha l’America che si merita”
Il viaggio di vittorio bongiorno attraverso tradizione e integrazione nella musica americana 

Il regista e scrittore siculo-bolognese da anni racconta la storia musicale americana con i suoi libri e i docu-film che ne narrano le profonde commistioni, divisioni e contraddizioni, rintracciate nelle evoluzioni di alcuni generi che nella “pancia dell’America” trovano origine.
Dal blues, al jazz, al country, Bongiorno racconta la storica convivenza e concorrenza tra la black music e quella popolare del sud.

Mercoledì 10 giugno dalle ore 23.00 in prima visione tv

 su Sky Arte andrà in onda “Greetings from Austin”, il racconto dell’avventura del Don Diego Trio, gruppo rockabilly siciliano, in finale al festival Ameripolitan di Austin Texas.  

Trailers: Greetings from Austin https://vimeo.com/272961679; Songs With Other Strangers https://vimeo.com/303687706

In principio era “City blues. Musica, persone e storie di Los Angeles, Berlino e Detroit”, pubblicato nel 2016 da EDT, il viaggio di Vittorio Bongiorno, scrittore e regista siciliano da anni a Bologna, attraverso l’ascolto di queste tre città come fossero musica, per carpirne il suono segreto e i suoi riverberi nelle opere degli artisti. A Los Angeles incontra maestri come Ry Cooder e giovani band come gli Allah-Las, dorme nell’ultimo letto di Gram Parsons e segue le tracce di David Bowie. E questa ricerca si trasforma presto in una magnifica ossessione che dalla California lo porta a Berlino, la città di Nick Cave, degli Einstürzende Neubauten e della Love Parade. E che lo fa poi rimbalzare nuovamente dall’altra parte dell’Oceano, verso Detroit, la “motor town”, la città della catastrofe postindustriale e dei sogni di redenzione, della Motown e della techno.

L’esperienza del viaggio con il Don Diego Trio mi ha spalancato la porta di un Country che non conoscevo, visto che mi limitavo a Johnny Cash e Hank Williams, e a qualcosa di Elvis. Ho preso una sbandata di tre anni per Austin, Nashville e Memphis seguendo la pista dell’Ameripolitan, il festival creato da Dale Watson. Ho capito il senso profondo del lavoro di Watson, di ripiantare le proprie radici e, per me che vengo soprattutto dalla storia del blues, è stato come riscoprire il ‘cugino bianco’ da associare a quello nero”.

Nei suoi viaggi dal Texas al Tennesse, dalla California al Michigan e dentro quelle città che ancora oggi trasudano la storia della cultura musicale americana, Vittorio Bongiorno ha potuto posare lo sguardo su quelle che sono le contraddizioni e le emancipazioni del tessuto sociale americano, attraverso le storie “rags to richies” che dominano ascese e cadute dei più grandi artisti bianchi e neri del panorama musicale a stelle e strisce. Ma non solo, i suoi tour passano anche attraverso la vita quotidiana dei personaggi e degli uomini e donne comuni che ha incontrato. “Ho viaggiato nella “pancia dell’America” inseguendo i testi delle canzoni country e ho trovato storie di vita ancora più profonde. Il riflesso di quelle ballate d’amore e tradimento, perdono e riscossa, che si riflettono nei volti di uomini e donne dalla grande umanità, ma vittime anche dei grandi conflitti che nell’America più profonda, esplodono in un turbine di emozioni e sentimenti universali.”

Sono tante le “avventure” vissute in prima persona, che hanno riempito di aneddoti i suoi diari di viaggio. Come l’incontro con il poliziotto appassionato di Dale Watson – famosissimo cantante country e direttore del Festival Ameripolitan di Austin, noto simpatizzante conservatore – che lo ferma per non aver rispettato lo stop.  E quelle di grande umanità, coraggio ed empatia, come la scoperta ad Austin, in Texas, del Restoration Ranch a Bastrop, una bellissima struttura affacciata sull’omonino lago, che supporta i veterani che tornano da Iraq e Afganistan con l’ippoterapia, salvando contemporaneamente i cavalli selvaggi vittime di incidenti o della crudeltà umana.

Ovviamente la collezione più ampia di aneddoti racconta la musica e le sue leggende, molte delle quali legate al viaggio insieme al Don Diego Trio alla conquista del “West”, mentre girava Greetings from Austin. Dalla registrazione dalla session di registrazione nei mitici Sun Studios di Sam Phillips, il padre del r’n’r, gli stessi studi  intoccati da quando Elvis, Carl Perkins, Johnny Cash e Jerry Lee Lewis ci hanno registrato le pietre miliari della musica, che nell’occasione passano dall’ospitare quello era il famoso The Million Dollar Quartet, al più nostrano THE MILLION EURO QUARTET, con l’aggiunta dell’esplosivo pianista abruzzese Antonio Sorgentone e Claudio Greg Gregori, meglio conosciuto nella coppia comica “Lillo & Greg”. Oppure la visita notturna alla stanza 414 del Gunter Hotel, un piccolo hotel del centro di San Antonio, che nel novembre 1936 ha ospitato la prima session di registrazione dell’allora sconosciuto e sbalorditivo Robert Johnson, il chitarrista “che aveva fatto un patto col diavolo” – autore di brani mitici come “Come On in My Kitchen”, “Kind Hearted Woman Blues”, “I Believe I’ll Dust My Broom”, e “Cross Road Blues” – morto a soli 27 anni, inaugurando quel macabro “Club 27”.

Mercoledì 10 giugno, alle ore 23.00 Sky Arte (canali 120 e 400 di SKY) manderà in onda, in prima visione tv, proprio Greetings From Austin, in una delle consuete serate dedicate al poprock che per l’occasione omaggerà Vittorio Bongiorno con una doppia proiezione. “Non è mai facile trovare in Italia documentari che abbiano un forte carattere nazionale, uno sguardo internazionale e un’anima orgogliosamente indipendente.afferma il Direttore di Sky Arte Roberto PisoniA questi insoliti talenti, Greetings from Austin e Songs With Other Strangers di Vittorio Bongiorno aggiungono anche una passione autentica per la musica. Difficile immaginare un palcoscenico più ideale di Sky Arte”.

GREETINGS FROM AUSTIN

Don Diego Trio, una band rockabilly siciliana, finisce nella cinquina finalista nella categoria “Best Rockabilly Group” al festival Ameripolitan di Austin, in Texas. Qui sfideranno i migliori musicisti americani nell’attività che meglio sanno fare: i cowboy con chitarre fiammeggianti. Dovranno dimostrare di saper suonare meglio degli altri ma soprattutto di avere le celebri “palle di acciaio”.

Il film ha esordito al Taormina Film Festival nel 2018, ha vinto il Premio Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) 2018, e lo scorso marzo 2020 è arrivato in finale al Lake Travis Film Festival 2020 di Austin.

VITTORIO BONGIORNO – BIOGRAFIA

Vittorio Bongiorno è uno scrittore, musicista e regista nato a Palermo nel 1973. Ha esordito giovanissimo con il romanzo “La Giovane Holding” (Comix, 1997), il noir psichedelico “In Paradiso” (DeriveApprodi, 2001) e il romanzo di formazione “Il Bravo figlio” (Rizzoli, 2006), ricevendo una lusinghiera recensione da Fernanda Pivano sul Corriere della sera. Nel 2011 è stato pubblicato il romanzo “Il Duka in Sicilia” (Einaudi Stile libero, 2011).

Ha scritto la sceneggiatura “Il Duka” (Premio Sacher, 2003), pubblicata come racconto su Alias-il manifesto, e “Alma” (premio miglior sceneggiatura al BAFF 2010). Ha scritto e diretto i documentari: “Buia era la notte” (2010), “Zucchero: Nudo e Crudo (Naked & Raw)” (2017), “Greetings From Austin” (2018) e “Songs With Other Strangers” (2019).

Ha collaborato al magazine musicale Il Mucchio Selvaggio e il manifesto.
Il libro “City blues: Los Angeles, Berlino, Detroit – Musica, persone, storie” è stato pubblicato da EDT nel 2016.

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