Alessandro Pessoli. City of God

immagine per City of God
Alessandro Pessoli Fellini Cinema 2019 Courtesy greengrassi Londra e Zero Milano

Alessandro Pessoli
City of God
a cura di Fulvio Chimento
23 aprile – 26 giugno 2021
Palazzo Vizzani
via Santo Stefano 43, Bologna

Inaugura venerdì 23 aprile 2021 alle ore 18, all’interno di Palazzo Vizzani a Bologna, la mostra personale di Alessandro Pessoli dal titolo City of God, a cura di Fulvio Chimento.
L’evento espositivo, organizzato da Alchemilla (Bologna), greengrassi (Londra), ZERO… (Milano), è aperto al pubblico con ingresso libero fino al 26 giugno 2021 e fa parte del programma istituzionale di ART CITY Bologna 2021, manifestazione promossa dal Comune di Bologna.

immagine per City of God
Alessandro Pessoli, City of God, 2017-2020. Legno, gesso, lamiera, spray paint, seta, acciaio, ferro, alluminio, cera, capelli sintetici,glitter, resina, abbigliamento personale decorato con lana e stemmi 97 x 219 x 187 cm Courtesy greengrassi (Londra) e ZERO… (Milano)

Alessandro Pessoli (Cervia, 1963) è considerato attualmente uno dei più stimati artisti italiani di livello internazionale: diplomato all’Accademia di Bologna, dal 2010 vive e lavora a Los Angeles. Le sue ultime personali italiane lo vedono protagonista alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia (2011) e al Museo MAN di Nuoro (2016), mentre a Bologna era stato protagonista delle due personali L’azzurro del cielo, allestita alla Galleria Neon (1989), e Distruttore, presso la stamperia Squadro (1997).

City of God è una mostra completa che accoglie in modo rigoroso i vari elementi plastici e figurativi caratterizzanti il lavoro dell’artista: pittura, scultura, disegno, opere in terracotta.

immagine per City of God
Alessandro Pessoli Fellini Cinema 2019
Courtesy greengrassi Londra e Zero Milano

I differenti linguaggi sono accomunati da una poetica che agisce in modo (sottilmente) disgregante, tanto sulla materia delle opere, quanto sulla psiche dei soggetti rappresentati.

immagine per City of God
Alessandro Pessoli, Stupida dolce testa, 2016 olio, pittura a spray, pastelli su tela 66 x 40,6 cm Courtesy greengrassi (Londra) e ZERO… (Milano)

City of God attinge alla produzione recente di Alessandro Pessoli, oltre a presentare opere realizzate appositamente per l’appuntamento bolognese.

Al primo gruppo appartengono le opere in terracotta, tecnica che caratterizza il lavoro di Pessoli negli ultimi quindici anni, punto di raccordo ideale fra le sculture e i disegni in mostra.
Alla produzione recente fanno riferimento anche i dipinti, in cui la complessità iconografica della pittura italiana, aggiornata alla luce delle correnti “internazionali”, viene risolta con una vivace immediatezza di soluzioni compositive. Fra le tele in mostra si citano: Butterfly girl #1, Couple, Stupida dolce testa.

immagine per City of God
Alessandro Pessoli, The border, 2021 Olio e vernice spray su carta 20 disegni 28 x 35,5 cm (ciascuno) misura complessiva 280 x 71 cm Courtesy greengrassi (Londra) e ZERO… (Milano)

Del secondo nucleo di opere, nato appositamente per gli spazi tardo settecenteschi di Alchemilla (dimora del Cardinal Lambertini, futuro Papa Benedetto XIV), si ricordano i due gruppi di disegni su carta a tecnica mista, intitolati Set your body free e The border.

Nei disegni emerge l’attitudine dell’artista a procedere attraverso un originale rimescolamento di codici figurativi, con la conseguenza di attrarre e di “magnetizzare” il presente, arricchendo la superficie dei lavori di mezzi rappresentativi propri della comunicazione del nostro tempo.

Tra le altre opere realizzate appositamente per la mostra si segnalano le sculture The garden Delight, AP 1963 e Testa fiorita, che si muovono sul confine formale fra scultura e installazione, grazie alla capacità di conquistare lo spazio percettivo del visitatore attraverso forza e levità, infondendo agli ambienti espositivi un senso di attesa e, al tempo stesso, di presenza fisica.

La scultura City of God, da cui la mostra prende il nome, già presentata a Los Angeles nell’esposizione Morning Becomes Eclectic (2017) viene riassemblata caricandosi di nuovo senso, e collocata nella “Stanza del lampadario”, uno degli ambienti più suggestivi di Alchemilla.

Il nome è un omaggio all’omonimo film di Fernando Meirelles: storia vera ispirata alla figura di Wilson Rodrigues, bambino cresciuto in una favela a Ovest di Rio De Janeiro.
Il protagonista, pur vivendo a stretto contatto con una violenza strabordante, mantiene integro il proprio disegno di vita, che lo porta a distinguersi diventando uno dei fotoreporter più affermati del panorama brasiliano.

Lo sguardo del regista e quello dell’artista Pessoli si trovano affini: dalla pellicola traspare un senso profondo di accettazione degli accadimenti umani, che va oltre la distinzione fra Bene e Male, in una visione ciclica in cui il carnefice reagisce per affrancarsi dalla propria condizione di reietto; nell’immaginario delle opere in mostra, si manifesta un’atmosfera solo apparentemente trasognata, finalizzata a innescare una tensione che rivela il repentino rovescio della medaglia, il lato in ombra della rappresentazione.

Nella mostra City of God, Pessoli mette in relazione vari registri narrativi, ora ironici e surreali, ora tragici e avvolgenti, divenendo regista occulto che determina la presenza scenica dei suoi personaggi, insofferenti alle insidie del presente. Nella “Città di Dio” dolcezza e dramma viaggiano sullo stesso binario, le passioni hanno tinte forti, il destino è una piccola fiamma che resiste al vento.

Alessandro Pessoli (1963) vive e lavora a Los Angeles dal 2010. Dopo aver studiato Arti visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si trasferisce a Milano nel 1993.
Oggi è noto per i dipinti, i disegni, le sculture e le opere in terracotta, che spesso evocano figure dall’espressione apparentemente malinconica in spazi indeterminati, caratterizzati da una narratività onirica.
Il suo lavoro è ricco di riferimenti alla storia dell’arte, al cinema e al teatro, ma abbonda anche di dettagli tratti dalla quotidianità e dalla cultura popolare legata al fumetto e all’illustrazione.
Le sue principali collettive e personali includono: Fuori, La Quadriennale, Roma, Italia (2020); The Neighbors, MAN, Nuoro, Italia (2016); Alessandro Pessoli – Project Room, Villa Paloma, NMNM, Monaco (2015); Alessandro Pessoli, San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco, USA (2012); Ennesima, Triennale, Milano (2015).
Le sue opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei internazionali: MoMA, New York; Hammer Museum, Los Angeles; Museo MOCA, Los Angeles; MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma; MIC Museo della ceramica, Faenza; Collezione Maramotti, Reggio Emilia.

  • Alessandro Pessoli
    City of God
    Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
    Organizzata da Alchemilla (Bologna), greengrassi (Londra), ZERO… (Milano)
    A cura di Fulvio Chimento
    23 aprile – 26 giugno 2021
    Inaugurazione 23 aprile, ore 18

Anteprima riservata alla stampa mercoledì 21 aprile ore 11:30 presso Palazzo Vizzani (a seguire, visita alla mostra con il curatore e gli organizzatori)

Orari
Venerdì 23 aprile 2021: 18-22.30
Sabato 24 aprile 2021: 10-19
Nei giorni successivi: tutti i venerdì e sabato ore 16-20 fino al termine della mostra
Gli altri giorni la mostra è visitabile su appuntamento: tel. 340 4700468

Ingresso libero

Ufficio stampa
Irene Guzman irenegzm@gmail.com

Informazioni
www.alchemilla.itinfo@alchemilla43.it

+ ARTICOLI

La cultura della contemporaneità nelle sue molteplici declinazioni

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici. Cliccando su "Accetta" autorizzi tutti i cookie. Cliccando su "Rifiuta" o sulla X rifiuterai tutti i cookie eccetto quelli necessari per il corretto funzionamento del sito. Cliccando su "Personalizza" è possibile selezionare quali cookie attivare.