FuoriFormato Open Call deadline 24 aprile

FuoriFormato
Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza
Genova | 29 giugno > 2 luglio 2021
OPEN CALL

FuoriFormato è una rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick in collaborazione con Società per Cornigliano Spa, che si svolgerà a Genova negli spazi di Villa Durazzo Bombrini da martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio 2021.
FuoriFormato è un festival diffuso, completamente gratuito per il pubblico, rivolto alla valorizzazione dei linguaggi trasversali della danza contemporanea e del dance film.

Giunta alla sua sesta edizione, la rassegna del Comune di Genova conferma l’interesse della città nei confronti della danza e delle sue molteplici espressioni, rinnovando l’attenzione ai linguaggi e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.

Il festival sarà preceduto da un laboratorio online di produzione audiovisiva per la videodanza, Attraverso il paesaggio , che si terrà in maniera non continuativa dall’8 al 23 maggio 2021. Il Laboratorio è un evento previsto dal Progetto Europeo di cooperazione culturale CreArt (Network of Cities for Artistic Creation) per la celebrazione della Giornata Europea della Creatività Artistica (EU DAY).

immagine per FuoriFormato

Le sezioni di FuoriFormato sono due: danza e videodanza (Stories We Dance).

  • La sezione danza di FuoriFormato, curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, intende offrire al pubblico, attraverso una selezione, lavori che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare gli spazi proposti con coerenza strutturale e/o di concetto.
    Deadline per la presentazione delle domande per la sezione danza: venerdì 30 aprile 2021, ore 13:00.
  • Stories We Dance, la sezione videodanza di FuoriFormato curata da Associazione culturale Augenblick, si focalizza sull’interconnessione profonda tra danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi, e promuove le opere di videodanza interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie, senza vincoli di genere o di formato.
    Deadline per la presentazione delle domande per la sezione videodanza: domenica 16 maggio 2021.

Sono aperte anche le call per il laboratorio online di produzione audiovisiva per la videodanza Attraverso il paesaggio.

  • Possono iscriversi team composti da 2 a 4 persone, di cui almeno un filmmaker e un performer, provenienti da tutta Italia.
    Il laboratorio si svolgerà online, con un calendario non continuativo compreso tra l’8 e il 23 maggio 2021, e sarà completamente gratuito per i partecipanti selezionati.
    Deadline per l’iscrizione al laboratorio: sabato 24 aprile 2021, ore 12:00.

L’iscrizione è gratuita!

Per conoscere le modalità di partecipazione e per ricevere informazioni aggiuntive visita il sito di FuoriFormato

eventi e segnalazioni

eventi e segnalazioni

La cultura della contemporaneità nelle sue molteplici declinazioni

commenta

clicca qui per inviare un commento