Pordenone città del design, in onda su Rai Radio 1

Pordenone Design Week 2021
Pordenone, città del design in onda su Rai Radio 1 martedì 4 maggio il focus ai microfoni di Sportello Italia
Giuseppe Marinelli De Marco, direttore artistico della pordenone design week, sarà ospite del giornalista Francesco Ventimiglia

immagine logo pordenone design week

Pordenone città del design: se ne parlerà martedì 4 maggio alle ore 11,30 in onda su Rai Radio 1 nel corso della trasmissione Sportello Italia. Giuseppe Marinelli De Marco, direttore artistico della Pordenone Design Week, sarà ospite dell’autore RAI e conduttore Francesco Ventimiglia.

Insieme proporranno un focus sulle prospettive di innovazione e di crescita che il design rappresenta per il territorio e per le imprese italiane.

Nello specifico si parlerà delle attività di formazione progettuale che da un decennio vengono condotte sul territorio friulano in collaborazione con le aziende e le realtà imprenditoriali. 

In particolare si parlerà della Pordenone Design Week, manifestazione giunta alla decima edizione, che studia e realizza forme di Social Innovation basandosi su progetti di design fatti da centinaia di studenti e docenti dell’ISIA di Roma (Istituto che prevede un corso di laurea triennale anche a Pordenone) e di studenti che provengono da Università e Istituti di tutto il mondo.

Sono coinvolte numerose importanti aziende locali, cluster e distretti territoriali, il cui scopo è uscire in modo resiliente e creativo dalla pesante fase di transizione tecnologica e di sistema che stiamo ancora attraversando verso un’economia circolare e una produzione industriale sostenibile.

La Pordenone Design Week è organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, da ISIA Roma Design – Sede di Pordenone, da Confindustria Alto Adriatico e dall’Associazione Culturale Pordenone Design.

Dopo la settimana di full immersion di marzo con una decina di workshop e casi aziendali, la Pordenone Design Week prevede ulteriori appuntamenti, tra cui un focus il 20 maggio dedicato a “Design e Complessità – Uno sguardo sul design post-industriale contemporaneo ed i suoi scenari credibili” e il 31 maggio dal titolo “Intelligenza e Complessità – Essere intelligenti non vuol dire necessariamente creare valore. La complessità non ricorda un po’ la saggezza?”, webinar inseriti all’interno del Festival della complessità.

Per ulteriori informazioni, il programma completo e gli aggiornamenti

  • Web: www.pordenonedesignweek.it
  • FB: @pordenonedesignweek Instagram: @pordenonedesignweek
  • Twitter: @PNDesignWeek
  • Youtube: canale Pordenone Design Week
  • Hashtag: #pordenonedesignweek #pdw

Per info:

isia@unipordenone.it

Ufficio Stampa:

eventi e segnalazioni

eventi e segnalazioni

La cultura della contemporaneità nelle sue molteplici declinazioni

commenta

clicca qui per inviare un commento