Tornano gli incontri di Anteprima Scripta Festival, manifestazione ideata e diretta da Pietro Gaglianò, organizzata e promossa da Associazione Scripta in collaborazione con la Libreria Brac.
L’iniziativa si svolge con il sostegno di Villa Romana a Firenze che nel bel giardino della storica sede di Via Senese 68 ospiterà i due incontri del 18 maggio e del 10 giugno alle ore 18.30.
I due appuntamenti precedono la nuova edizione di Scripta Festival, che si svolgerà il prossimo ottobre alla Palazzina Reale, con il contributo di Fondazione CR Firenze, grazie alla collaborazione di Fondazione Architetti Firenze, alla Libreria Brac (luogo in cui il progetto è nato oltre 10 anni fa) e in alcune Case del Popolo della periferia fiorentina in partnership con ARCI Firenze.
Il primo appuntamento di Anteprima sarà il 18 maggio alle ore 18.30 con Matteo Bergamini, direttore della rivista Exibart, che si confronterà con Alessandro Iachino, giornalista e critico teatrale, sul suo ultimo libro L’involuzione del pensiero libero. Arte e giornalismo all’epoca del non-detto, edito da Postmedia. Un agile libro, quello di Bergamini, che analizza il giornalismo come pratica della critica, dalla letteratura al cinema alle arti visive, indagando una serie di opere e di voci che hanno tentato di raccontare il proprio presente in maniera lucida, allontanandosi dai rumori della comunicazione.
Il 10 giugno, sempre alle 18.30, sarà la volta di Giulia Grechi, con il suo Decolonizzare il museo, edito da Mimesis, una disamina del pensiero coloniale sotteso alla nascita del museo, alla sua persistenza nel tempo, anche attraverso l’interiorizzazione nel nostro vivere quotidiano, e al ruolo delle arti contemporanee nel processo di “decolonizzazione” del museo. A discuterne con l’autrice ci sarà Beatrice Falcucci, ricercatrice.
Gli incontri si svolgeranno in ottemperanza alle normative di contrasto del COVID-19.
Anteprima Scripta Festival 2021
18 maggio ore 18.30
Matteo Bergamini e Alessandro Iachino presentano L’involuzione del pensiero libero. Arte e giornalismo all’epoca del non-detto, Postmedia Books, 2021
10 giugno ore 18.30
Giulia Grechi e Beatrice Falcucci presentano Decolonizzare il museo, Mimesis, 2021.
Organizzato e promosso da Associazione Scripta. L’arte a parole.
Con il contributo di Fondazione CR Firenze.
In collaborazione con Libreria Brac, Firenze
Villa Romana, Firenze
Ufficio stampa festival
Monica Zanfini – Mob.3388060156; monicazanfini@gmail.com








