Premio Marco Bastianelli 2021 – Regolamento

PREMIO MARCO BASTIANELLI 2021
PREMIO PER IL MIGLIOR LIBRO FOTOGRAFICO PRODOTTO NEL 2020
17ª EDIZIONE

immagine per premio marco bastianelli 2021

REGOLAMENTO
Il premio è suddiviso in due categorie:

  • opera di autore italiano
  • opera autoprodotta di autore italiano, self-publishing o libro d’artista

Art. 1 – Al Premio Marco Bastianelli 2021 possono partecipare libri di fotografi/editori italiani (è ammessa la coedizione con partner stranieri) prodotti e distribuiti per la vendita nell’anno 2020

Art. 2 – I libri dovranno essere spediti a: A.C. DIECIQUINDICI – PMB 2021, Via Amerigo Vespucci 24 00153 Roma dal 1 febbraio 2021 ed entro il 30 maggio 2021. Farà fede il timbro postale. I libri ricevuti non saranno restituiti. La premiazione avrà luogo in data da destinarsi a Roma. Una selezione dei libri sarà esposta al pubblico nello spazio dedicato all’editoria fotografica durante le giornate del festival Castelnuovo Fotografia IX edizione (progetto vincitore del bando STRATEGIA FOTOGRAFIA 2020 Direzione Generale Creatività Contemporanea MIBACT) e farà parte di un fondo itinerante a disposizione degli studenti delle scuole di fotografia o in spazi destinati ad accogliere progetti di fotografia.

Art. 3 – Per partecipare al Premio Marco Bastianelli gli autori e/o gli editori dovranno allegare una copia del libro indicando la categoria di partecipazione e gli estremi dell’opera: autore, editore, titolo, formato, data di pubblicazione. Inoltre indirizzo, recapito telefonico, e-mail dell’autore e della casa editrice. Nella nota dovrà essere indicato che il libro è inteso per la partecipazione al Premio Marco Bastianelli 2021 e che il suo invio è avvenuto dopo aver letto ed accettato il regolamento pubblicato sul sito premiomarcobastianelli.com o nelle riviste media-partner del premio.

Art. 4 – L’invio dei libri da parte dell’autore e/o dell’editore oltre all’accettazione del presente regolamento, implica la concessione a titolo gratuito della facoltà di utilizzare sul sito premiomarcobastianelli.com fino a cinque immagini libere da qualsivoglia diritto. Tali fotografie potranno essere distribuite alla stampa ed utilizzate libere da diritto di riproduzione esclusivamente in relazione al Premio Marco Bastianelli con l’obbligo di citare il nome dell’Autore ed il Premio.

Art. 5 – La giuria del Premio Marco Bastianelli, composta da cinque giurati di chiara fama, si riunirà a Roma entro il 25 giugno 2021

Art. 6 – Con la partecipazione al Premio Marco Bastianelli, autori e/o editori autorizzano gli organizzatori del premio alla elaborazione dei dati personali come da normativa sulla privacy.

Il premio istituito per ricordare Marco Bastianelli intende contribuire alla diffusione e conoscenza dei libri di fotografia, tema a cui Marco era molto sensibile ed al quale aveva dedicato per molti anni una autorevole e seguita rubrica di critica sulle più importanti riviste di fotografia.

Archivi Fotografici Italiani, a cui Marco Bastianelli si era dedicato con la curiosità e la passione che gli erano propri, è stato il primo libro in Italia ad occuparsi dell’argomento ed è tuttora un punto di riferimento per chi si occupa di archivi fotografici. 

L’associazione culturale DIECIQUINDICI vuole ricordarlo proseguendo questo impegno e ponendo l’attenzione sul lavoro di fotografi ed editori che si sono distinti in questi anni per l’elevata qualità delle produzioni nell’ambito dell‘editoria fotografica.

Si intende promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nella capacità descrittiva della narrazione e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’immagine.

INFO

premiomarcobastianelli@gmail.com
t.cerulliPMB@gmail.com
http://premiomarcobastianelli.com
https://www.instagram.com/premiomarcobastianelli/
https://www.facebook.com/PremioMarcoBastianelli/

eventi e segnalazioni

eventi e segnalazioni

La cultura della contemporaneità nelle sue molteplici declinazioni

commenta

clicca qui per inviare un commento