Open call Premio IILA-Cinema. Scadenza 10 giugno

Open call
Premio IILA-Cinema
fiction – documentario – innovazione
Termine per la presentazione delle candidature: 10 giugno 2021

L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana invita registi, case di produzione e istituti cinematografici dei paesi latinoamericani membri (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela) a partecipare alla prima edizione del Premio IILA-Cinema, realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS / MAECI).

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Premio IILA-Cinema è aperta a film realizzati da registi di età inferiore ai 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1986) che, negli ultimi cinque anni, abbiano portato a termine i loro studi presso un istituto di formazione cinematografica riconosciuto dai paesi membri, o che siano attualmente nel corpo docente di tali istituti.

Potranno partecipare solo i film realizzati dopo la conclusione degli studi del candidato (saranno esclusi i film realizzati durante il periodo di studio) e completati dopo il 1 gennaio 2019.

immagine per Premio IILA Cinema

Saranno ammessi film di qualsiasi durata, tema, genere o formato, comprese le proposte sperimentali, ibride, tecnicamente innovative, ecc. a condizione che possano essere proiettate in una sala di proiezione tradizionale.

 

Per presentare la domanda di partecipazione, i candidati sono invitati a compilare il modulo di domanda online scaricabile al seguente link: https://iila.org/wp-content/uploads/2021/04/Allegato-1.-Modulo-di-iscrizione-IILA-Cinema.docx

Sarà possibile presentare la propria candidatura fino a mercoledì 10 giugno 2021 (entro le ore 24.00 in Italia, GMT+1).

La partecipazione è gratuita e comporta l’accettazione del regolamento che può essere consultato al seguente link: https://iila.org/wp-content/uploads/2021/04/Allegato-2.- Regolamento-IILA-Cinema.pdf

Premio

Una volta chiuse le iscrizioni, i film saranno sottoposti a una giuria composta da 7 importanti personalità del cinema e della cultura in Italia e in America Latina.
La missione della giuria sarà quella di selezionare i film finalisti, che verranno proiettati durante una rassegna che verrà organizzata in Italia, e di assegnare, tra questi, i seguenti tre premi:

  • Premio IILA-Cinema 2021 categoria fiction
  • Premio IILA-Cinema 2021 categoria documentari
  • Premio IILA-Cinema 2021 categoria innovazione (sperimentale, saggio, nuovi linguaggi, ecc.)

Ognuno dei tre vincitori del Premio IILA-Cinema riceverà come premio un viaggio e un soggiorno di 10 giorni a Roma, nel mese di ottobre 2021, che include un biglietto aereo andata e ritorno in classe economica, l’alloggio e un borsino di 800 euro.

Durante la loro permanenza a Roma, i vincitori assisteranno alla cerimonia di premiazione e alla proiezione delle loro opere, presso la Casa del Cinema di Roma, e parteciperanno a una serie di incontri che l’IILA organizzerà con professionisti e studenti di cinema, definiti in base al profilo e agli interessi di ciascuno dei vincitori.

A seguito della particolare situazione generata dall’emergenza Covid-19, l’IILA si riserva il diritto di modificare le date del viaggio a Roma dei vincitori del Premio, così come della proiezione e premiazione dei loro film, e di prendere in considerazione la proiezione online di alcune o tutte le opere selezionate.

La partecipazione al Premio IILA-Cinema implica l’accettazione di presentare il film selezionato anche online.

Il verdetto della giuria, nel quale verranno specificati i film vincitori e selezionati, sarà pubblicato sul sito dell’IILA www.iila.org e notificato direttamente ai candidati selezionati via e-mail venerdì 30 luglio 2021.

Per ulteriori informazioni

Segreteria Culturale IILA
s.culturale@iila.org

eventi e segnalazioni

eventi e segnalazioni

La cultura della contemporaneità nelle sue molteplici declinazioni

commenta

clicca qui per inviare un commento