Tuttoteatro.com 2021. Scadenza bandi 3 e 31/8

Usciti i bandi di concorso per i premi
Tuttoteatro.com 2021
alle arti sceniche Dante Cappelletti – XV edizione
Renato Nicolini – VIII edizione
Miglior Teaser – III edizione

A Massimo Staich

Sono usciti i bandi di concorso Tuttoteatro.com 2021 e, in particolare, della XV edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti e della III edizione del Miglior Teaser on line in italiano e inglese.

I Premi, istituiti dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, confermano l’impegno per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti e la produzione di teaser o brevi video di promozione degli spettacoli dal vivo.

I Premi sono dedicati quest’anno a Massimo Staich, venuto a mancare il 13 maggio scorso, l’artista sensibilissimo e compagno della prima ora che ha illustrato ogni edizione con le sue visioni poetiche capaci di coniugare etica ed estetica.
Creatore di immagini gravide di segni e significati, portatrici di una ricerca sul particolare che scava nella memoria – privata e collettiva – recuperata sempre per amplificare lo sguardo critico sul presente.

Il Premio, dedicato al professore e critico teatrale toscano Dante Cappelletti, che premia progetti di spettacolo inediti e comunque mai allestiti in forma di spettacolo, ha ricevuto anche quest’anno il sostegno della Regione Lazio e di Roma Capitale.

immagine per Tuttoteatro.com 2021

Il bando del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti scade il 3 agosto 2021 alle ore 16.00. L’Iscrizione e il relativo invio dei materiali si potranno effettuare sul sito www.tuttoteatro.com.

Come nelle precedenti edizioni, il concorso è aperto ad artisti e gruppi europei ed extraeuropei.

La giuria, presieduta da Paola Ballerini e composta quest’anno da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, selezionerà tra tutti i progetti di spettacolo in concorso un massimo di venti che verranno presentati in forma di studio scenico (durata massima 15 minuti) al Teatro Petrolini di Ronciglione (Vt), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021.
Tra questi semifinalisti la giuria ne selezionerà un massimo di sette, che saranno presentati in forma di studio scenico (durata massima 20 minuti) a Roma, al Teatro India, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021.
Tra i sette finalisti la giuria sceglierà l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 € quale contributo alla produzione.
In caso di restrizioni dovute al contenimento della diffusione del Covid19 i progetti di spettacolo verranno presentati in streaming.

La giuria assegnerà anche il Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

Il Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser sollecita la produzione di teaser video, brevi filmati della durata massima di 3 minuti che, con una propria autonomia artistica, siano veicolo di promozione dello spettacolo dal vivo e delle arti sceniche.

Tra tutti i video pervenuti entro le ore 16.00 del 31 agosto 2021, la giuria selezionerà un massimo di venti semifinalisti che saranno presentati il 21 ottobre 2021, al Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione (Vt).
Tra i video semifinalisti selezionati la giuria sceglierà tre finalisti, che saranno proiettati al Teatro India di Roma, il 10, l’11 e il 12 dicembre.
Tra i tre video finalisti la giuria decreterà il vincitore che si aggiudica il premio di 500,00 € quale contributo alla distribuzione.

Con questo Concorso innovativo e unico nel suo genere, Tuttoteatro.com vuole sostenere le produzioni video e stimolarne la realizzazione come opere d’arte.

La giuria valuterà infatti la realizzazione del prodotto finale, premiandone la specificità del linguaggio filmico e l’efficacia nel veicolare curiosità, riflessioni e interesse rivolti allo spettacolo oggetto del teaser.
La giuria, composta da Federico Betta, Fiorenza Menni, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo e Claudia Sorace, selezionerà venti video e tra questi sceglierà i tre finalisti, per arrivare poi a decretare il vincitore.

La cerimonia di premiazione di tutti i Premi si svolgerà il 12 dicembre 2021 al Teatro India.

Iscrizioni e bando sul sito www.tuttoteatro.com

Ufficio stampa
eventi e segnalazioni

eventi e segnalazioni

La cultura della contemporaneità nelle sue molteplici declinazioni

commenta

clicca qui per inviare un commento