Zanele Muholi
Somnyama Ngonyama
giovedì 23 novembre 2023 dalle 18.00 alle 21.00 per Ventura Contemporary Art
Prometeo Gallery Ida Pisani, Milano
Attivista visuale, umanitaria ed artista impegnata nella documentazione delle vite delle comunità nere lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali del Sudafrica, Zanele Muholi (Umlazi, Durban, 1972) utilizza i pronomi they/them/their (loro, in inglese) per identificarsi.
Nat* a Umlazi, Durban, Muholi attualmente vivono e lavorano tra Durban e Città del Capo. Hanno studiato Advanced Photography presso il Market Photo Workshop a Newtown, Johannesburg, e nel 2009 hanno completato un MFA in Documentary Media presso Ryerson University, Toronto. Ricevono il 19 Settembre 2023 il Dottorato Honoris Causa presso University of Liège, dopo essere diventat* Professore Onorario presso University of the Arts/Hochschule für Künste Bremen nel 2013.
A partire dal 2006, Muholi hanno risposto alla continua discriminazione e violenza affrontata dalla comunità LGBTQIA+ fotografando soggettività nere lesbiche e transgender, dando origine al progetto ritrattistico – ancora in corso – Faces and Phases.
La loro auto-proclamata missione è “riscrivere una storia visuale queer e trans nera del Sudafrica affinché il mondo conosca la nostra resistenza ed esistenza all’apice dei crimini d’odio in Sudafrica e oltre”. Questi ritratti di forte impatto fanno parte del contributo di Muholi a una storia culturale sudafricana più democratica e rappresentativa. Attraverso questa potente immagine celebrativa, Muholi sperano di contrastare lo stigma e la negatività associati all’identità queer nella società africana.
La serie Somnyama Ngonyama (Hail the Dark Lioness) cambia punto di vista, con Muholi che diventano sia partecip* che autor* delle immagini. Sperimentando con diversi personaggi e archetipi, questa serie di autoritratti fa riferimento a eventi specifici della storia politica del Sudafrica. Esagerando l’oscurità del proprio tono della pelle, Muholi reclamano il proprio essere ner* e contrappongono le immagini culturalmente dominanti delle donne nere nei media odierni.
Muholi sono impegnat* nell’attivismo educativo, nella sensibilizzazione della comunità e nello sviluppo giovanile. Nel 2009 hanno fondato Inkanyiso, un forum per i media queer e visuali (attivisti), e nel 2002 hanno co-fondato il Forum for Empowerment of Women (FEW). Facilitano l’accesso agli spazi artistici per i giovani praticanti attraverso progetti come Ikhono LaseNatali e continuano a offrire workshop di fotografia alle giovani donne nelle township attraverso PhotoXP.
Zanele Muholi
Somnyama Ngonyama
- A cura di Francesca de’ Medici
- giovedì 23 novembre dalle 18 alle 21 per Ventura Contemporary Art
fino al 20 dicembre 2023 dal lunedì al venerdì 11 – 13 | 14 – 19 - Prometeo Gallery Ida Pisani
Via Privata G. Ventura 6 – Via Massimiano
20134 Milano
Info
+39 0268858642
info@prometeogallery.com
www.prometeogallery.com








