in scadenza

Call Miniartextil 33 | L’arte come preghiera

in scadenza il
6 Ottobre 2024

Call for Artists
Miniartextil 33
L’arte come preghiera
Deadline 6 ottobre 2024

L’Associazione culturale ARTE&ARTE promuove una Call for Artists per la selezione di opere di piccole dimensioni per la mostra d’arte tessile contemporanea Miniartextil 33 che sarà allestita nella Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, nello Spazio Natta e nella Basilica di San Fedele a Como, da domenica 8 dicembre 2024 e fino a febbraio, dal titolo L’arte come preghiera.

La Call è aperta ad artisti, designer, docenti e studenti di discipline artistiche che propongano un’opera realizzata con tecniche e/o materiali tessili; scopo della mostra è infatti promuovere e divulgare l’arte tessile come mezzo espressivo dell’arte contemporanea, evidenziandone tecniche e metodi di realizzazione.

immagine per Call Miniartextil 33

Il tema

In un mondo frenetico e sempre più dominato dalla tecnologia e dalla conseguente ansia da prestazione, emerge con crescente forza l’esigenza di ritrovare una connessione profonda con la propria spiritualità. Le risposte tecnologiche, per quanto efficaci e immediate, non possono colmare il vuoto esistenziale che molti sentono dentro di sé.

La tecnologia apre nuove frontiere. Sta poi all’uomo, a noi, usarle con consapevolezza e con intelligenza’ afferma il presidente di Arte&Arte, Mimmo TotaroIn questo contesto, la richiesta di una spiritualità autentica diventa sempre più impellente, un richiamo a incontrare se stessi nella verità della propria esistenza. La spiritualità, vissuta nella sua forma più intima, si esprime spesso attraverso la preghiera. Tuttavia, questa esperienza è così personale che nessuna statistica può veramente catturarne l’essenza. È un momento di dialogo interiore che sfugge a ogni classificazione numerica.”
Da questa necessità nasce L’arte come preghiera, che vuole offrire agli artisti un’opportunità unica: esprimere la propria preghiera personale attraverso l’arte. Gli artisti, con la loro sensibilità e capacità di sondare le profondità dell’animo umano, diventano custodi di segreti interiori, illuminando i percorsi della meditazione e della creazione.

Nei momenti di riflessione e contemplazione, la bellezza dell’arte si trasforma in una fonte di ispirazione che eleva lo spirito e rinnova la speranza. Il processo creativo, simile a un rituale antico, richiama alla mente e al cuore una dimensione più alta, simile a una preghiera che apre le porte alla spiritualità.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare uno spazio dove creatività e spiritualità possano incontrarsi e fondersi. Invitiamo artisti di ogni genere e provenienza a partecipare a questo progetto, contribuendo con le loro opere a costruire un dialogo universale e senza tempo che unisce l’arte e la preghiera.

In questo spazio, ogni opera d’arte diventa una testimonianza del viaggio interiore dell’artista, un messaggio di speranza e di connessione spirituale che può risuonare nel cuore di chiunque lo contempli. Attraverso L’arte come preghiera si desidera non solo celebrare la creatività, ma anche offrire una via per ritrovare quella dimensione spirituale che è essenziale per il benessere e la realizzazione di ogni individuo.
Indicazioni tecniche

L’opera deve possedere le seguenti caratteristiche: opera originale, realizzata a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili, può essere bi o tridimensionale. Le dimensioni del lavoro devono categoricamente non superare i 20×20×20 centimetri. È vietato l’utilizzo di passepartout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa a un supporto e non deve essere richiesto collegamento alla linea elettrica.

L’ammissione dell’opera alla mostra è subordinata alla selezione insindacabile operata da una Giuria direttamente nominata dall’Associazione culturale ARTE&ARTE che, oltre a selezionare i 54 pezzi che saranno esposti in mostra, conferirà anche l’annuale Premio ARTE&ARTE a Nazzarena Bortolaso.

Call for Artists
Miniartextil 33
L’arte come preghiera

  • Deadline 6 ottobre 2024
  • Riunione della Giuria 14 ottobre 2024
    Comunicazione delle opere selezionate 20 ottobre 2024
    Invio a Como delle opere selezionate 10 novembre 2024

Informazioni dettagliate e scheda di partecipazione qui.

Ufficio stampa

Paola Carlotti | ElleciStudio
T +39.031301037