FraMmenti Club – MYROMA
Incontro con Cristiano Grisogoni
Giovedì 23 gennaio 2025, dalle 18.30
Roma, Palazzo delle Pietre – Via delle Coppelle, 23
FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre inaugura il nuovo anno giovedì 23 gennaio con un incontro dedicato al rapporto tra arte, spiritualità e contemporaneità. Il ciclo MY ROMA, ideato e curato da Clara Tosi Pamphili con l’obiettivo di raccontare la città attraverso una mappatura sempre aggiornata di eventi, luoghi e protagonisti della vita culturale, in occasione del venticinquesimo Giubileo, ospiterà Cristiano Grisogoni, nominato nel 2023 Referente Arti Visive per il Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano e Art Manager della Fondazione Sidival Fila, con cui collabora dal 2016.
Coordinatore di uno dei Padiglioni che ha riscosso maggior interesse all’ultima Biennale di Venezia – il Padiglione della Santa Sede dedicato al tema dei diritti umani, negli spazi del carcere femminile – Grisogoni racconterà di come pratica artistica e culturale siano strumenti attuali di indagine, comprensione e sensibilizzazione. Un obiettivo, questo, che è centrale per la Fondazione Sidival Fila, nata dalla volontà del frate francescano artista Sidival Fila con intenti filantropici rivolti principalmente ai bambini e ai giovani.

Egli si pone come interlocutore e punto di riferimento nella promozione e dell’arte e della cultura, con lo scopo di favorire consapevolezza e crescita.
Dal cuore di Roma, dal Convento di San Bonaventura al Palatino, dove ha sede l’atelier, le opere di fra Sidival Fila, realizzate con materiali di riuso e soprattutto tessuti a cui restituisce piena voce e anima, hanno raggiunto luoghi simbolo del sistema dell’arte contemporanea: musei, gallerie e fiere internazionali, portando il loro racconto di storie e memorie, in una visione ampia, che connette sociale e spirituale.
All’interno di Palazzo delle Pietre, tra fontane rinascimentali, reperti archeologici, preziosi marmi, opere d’arte e design contemporaneo, FraMmenti Club, artefice di una esperienza culturale fortemente attraente si dedica altresì, in esclusiva, a rendere unico il soggiorno degli ospiti del Palazzo con ricercate attenzioni e servizi nonché spazi dedicati allo sport, al wellness, al relax, alla convivialità, unendo così, in un ideale accogliente di bellezza, la cura per il benessere del corpo a quella della mente.
Dall’idea di collegare gli infiniti frammenti delle storie che attraversano la Città Eterna, in un dialogo fra menti e intelligenze, nei diversi ambiti del sapere e della creatività, nasce la programmazione culturale del Club, articolata in incontri mensili. Si tratta di appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico, oltreché agli ospiti del Palazzo.
Il ciclo degli incontri, dal titolo “My Roma”, prende vita dal desiderio di restituire alla città di Roma la curiosità verso il sapere, abbracciando nuovi snodi e visioni, con attenzione particolare ai grandi eventi, ai protagonisti della vita culturale, alle figure residenti e non, che contribuiscono ad alimentarne il tessuto creativo. Un club con una formula di divulgazione che rinnova la tradizione e l’apertura al dibattito degli antichi cenacoli, circoli e accademie romane, valorizzando il territorio e i suoi tratti distintivi.
- Incontro con Cristiano Grisogoni
- Giovedì 23 gennaio dalle 18.30
- Palazzo delle Pietre – Via delle Coppelle, 23
- L!ingresso è assicurato fino ad esaurimento posti, si prega di confermare la partecipazione a info@frammenti.club.
- www.frammenti.club Instagram @frammenticlub








