Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo
in corso nel cinquecentesco Palazzo Boncompagni a Bologna.

Dopo le mostre dedicate a Michelangelo Pistoletto, Marino Marini, Aldo Mondino, Mimmo Paladino, ancora una volta Palazzo propone un’esposizione su un protagonista dell’arte contemporanea e che si snoda dalla Sala Del Papa al loggiato, dalle salette laterali alle tre nuove sale aperte al piano terra, appena restituite all’uso espositivo, fino alla Scala del Vignola.
A cura di Lorenzo Balbi e Silvia Evangelisti, la rassegna presenta una quarantina di opere, antologiche e site specific, riflettendo in tutti i suoi spazi gli elementi centrali dell’arte di Pirri – tempo luce spazio e forma – che vivono in installazioni, sculture, bozzetti, modelli architettonici, dipinti e disegni dell’artista che abitano letteralmente il Palazzo.
Pirri costruisce un’esperienza veramente immersiva in cui il luogo, con la sua storia e il suo fascino architettonico, diventa protagonista al pari delle opere dell’artista.
Info mostra Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo
- A cura di Lorenzo Balbi e Silvia Evangelisti
- La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Boncompagni in collaborazione con Galleria Cavour 1959 con il sostegno di Emil Banca e Doria e il Patrocinio del Comune di Bologna.
- Fino al 30 aprile 2025
- Palazzo Boncompagni, Via del Monte 8, Bologna
- Info e contatti: t + 39 051 226889, info@palazzoboncompagni.it





















