di

José Saramago

Penso che la società di oggi abbia bisogno di filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo concreto, come la scienza, che avanza per raggiungere nuovi obiettivi. Ci manca riflessione, abbiamo bisogno del lavoro di pensare, e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte.

Il 18 giugno 2010 si è spento a 87 anni (a Tiàs, a Lanzarote, una delle Isole Canarie), lo scrittore e Premio Nobel per la Letteratura José Saramago. Nel suo ultimo blog dello stesso giorno, il grande intellettuale ha scritto questo pensiero, talmente etico e pieno di profondità culturale che desideriamo condividerlo, omaggiando lui, arricchendo noi stessi e rendendo partecipi i nostri lettori.

1 commento

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

  • ..sono daccordo sull’usare una “filosofia”come bandiera da seguire per il raggiungimento di uno scopo..ma questa non e’, e non deve essere una forma di assioma..perche’ ritengo che quando le cose diventano consuetudine,gli errori si mimetizzano..! la cosa che deve predominare e’ la cosapevolezza e la lucidita’.. sempre. piu’ di una improbabile e circostanziale filosofeggiare.. A.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!