Call for Proposal
Il Museo che verrà II Edizione
Progetto di didattica museale e di educazione al patrimonio culturale
Deadline 17 marzo 2023
Il 9 febbraio 2023 ha preso avvio la II Edizione del progetto Il Museo che verrà – comunità, ricerca, innovazione – Call for Proposal, ideato e proposto dalla Fondazione Morra di Napoli in collaborazione con ICOM Italia, Regione Campania, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Accademia di Belle Arti di Napoli, Prime Minister | Scuola di politica per giovani donne, Mediateur | Museinforma e FAI Campania per la selezione di 50 proposte che abbiano come focus il ruolo sociale dei musei in Campania.
La Call for Proposal è destinata ai giovani professionisti museali under 35 e studenti, neolaureati e operanti nel settore del mondo dei musei residenti in Campania che intendono apportare un contributo significativo alla costruzione di modalità innovative di percezione dei musei che operano nella regione Campania.
L’obiettivo generale del progetto, nato in un momento storico di resilienza riorganizzativa e creativa dello spazio pubblico culturale, è quello di coinvolgere le giovani generazioni nel pensare i musei come soggetti attivi in grado di incidere sul miglioramento del benessere della collettività, sviluppando un’ipotesi “su misura” con esplicito riferimento a una realtà museale del contesto regionale campano.
A partire dalle 3 parole-chiave, comunità, ricerca, innovazione, si chiede ai candidati di affrontarne le varie declinazioni nella massima libertà di espressione, raccontando la propria idea sotto forma di elaborati scritti, di campagne di promozione socio-culturale, di documentazione fotografica e video, passando anche per l’animazione e l’illustrazione, di elaborati grafici o di proposte di didattica innovativa.
Le risposte, sviluppate attraverso l’apposito form on-line, saranno vagliate da una commissione di esperti composta da membri del CdA della Fondazione Morra e da soci della comunità ICOM Italia, il principale network italiano di musei e professionisti museali.
scarica la callAi 50 ideatori, che si saranno distinti per innovazione e originalità di vedute e dinamiche di innovazione sociale, sarà consegnata la tessera individuale ICOM che, per l’anno 2023, permetterà la partecipazione attiva alla comunità museale mondiale ICOM International oltre l’accesso gratuito ai musei e ai servizi destinati solo ai soci.
I 50 selezionati avranno, inoltre, l’opportunità di partecipare tra Aprile e Maggio a tre giornate seminariali a cui seguiranno incontri laboratoriali di aggiornamento con direttori di musei ed esperti del settore.
Sarà possibile compilare e sottoporre l’apposito form di progetto entro e non oltre il 17 marzo 2023.
Fondazione Morra Fondazione MorraInfo e contatti
- Fondazione Morra
casamorra@fondazionemorra.org - Coordinamento regionale Campania di ICOM Italia
campania@icom-italia.org








