prossimi eventi

Rafa Jacinto e Davide M. Valsecchi vincitori della call Luce e ombra

data dell'evento
31 Maggio 2026

luogo
Milano

Rafa Jacinto | Davide M. Valsecchi
Luce e ombra
Casa degli Artisti, Milano
5 – 9 giugno 2026

Il cinema incontra la ricerca artistica grazie alla collaborazione tra il Milano Film Fest e Casa degli Artisti.

La giuria della call Luce e Ombra, presieduta da Masbedo, ha selezionato i progetti di Rafa Jacinto e Davide Maria Valsecchi. Durante la residenza i due artisti svilupperanno opere audiovisive e installative site-specific in dialogo con l’atelier Nagasawa, la città di Milano e il festival.

immagine per Luce ombra Jacinto Valsecchi
Davide M. Valsecchi e Rafa Jacinto a Casa degli Artisti

Attraverso linguaggi differenti ma complementari, i due progetti esplorano il rapporto tra luce, memoria e percezione. I lavori saranno presentati al pubblico venerdì 5 giugno dalle 18.30 presso l’atelier Nagasawa di Casa degli Artisti.

Giulia Restifo, Presidente Casa degli Artisti, ha dichiarato:

«Luce e Ombra dimostra ancora una volta quanto la dimensione della residenza artistica sia fondamentale per Milano: non come semplice spazio espositivo, ma come luogo in cui la ricerca prende forma nel tempo, si radica nello spazio e genera processi vivi. Questo accade soprattutto quando si lavora in coprogettazione con interlocutori capaci di portare sguardi differenti, come ha fatto Milano Film Fest.

La collaborazione interdisciplinare è la condizione che rende possibile questo tipo di lavoro. Progetti come questo rappresentano una delle ragioni per cui Casa degli Artisti esiste: creare le condizioni perché la produzione culturale possa svilupparsi in modo aperto, condiviso e realmente connesso alla città».

Luce e Ombra vuole esplorare le implicazioni poetiche, politiche e percettive dei fenomeni luminosi. Mette l’immagine in movimento in costante dialogo con lo spazio attraverso diversi linguaggi creativi.
immagine per Davide M. Valsecchi, Petite Mort
Davide M. Valsecchi, Petite Mort

Davide Maria Valsecchi è un artista audiovisivo e filmmaker di Milano che lavora come regista, sceneggiatore, scenografo e montatore tra Milano e Londra. Laureato in Sociologia e Ricerca Sociale, ha successivamente conseguito un Master in Filmmaking presso la London Film School. Nel corso degli anni ha collaborato con musicisti e filmmaker su progetti presentati in festival nazionali e internazionali.

In Petite Mort, elaborato per Luce e ombra, osserva il microcosmo naturale del giardino adiacente alla Casa dedicato a Pippa Bacca durante la stagione primaverile. Riflette su sospensione, trasformazione e coesistenza multispecie.

Il progetto si concentra sulla diapausa, stato di sospensione vitale adottato dagli insetti per attraversare condizioni sfavorevoli, come la stagione invernale. Le immagini del video si concentrano sul momento successivo a tale stato, una sorta di ritorno attivo nel contesto del risveglio primaverile, diventando simbolo di attesa, di un ciclo vitale. Le sue evoluzioni rivelano un habitat naturale e un microcosmo indipendente che sfugge agli occhi umani.

immagine per Rafa Jacinto, Gibigianna
Rafa Jacinto, Gibigianna

Rafa Jacinto è un fotografo e filmmaker brasiliano, milanese d’adozione dal 2018. Il suo percorso inizia in Brasile come fotoreporter. Nel 2004 fonda il collettivo artistico Cia de Foto, con cui per dieci anni espone lavori in festival e mostre in tutto il mondo. In quegli anni inizia anche a lavorare come regista.

Da quando vive a Milano, si dedica a una ricerca artistica sulla luce e sul camminare, raccontata nei suoi due libri dedicati alla città. La sua Gibigianna – titolo preso dal riflesso del sole che attraversa la città – trasforma la luce rimandata della città in un film decomposto fatto di scene spontanee, performance e paesaggi sonori urbani.

Rafa Jacinto | Davide M. Valsecchi
Luce e ombra

  • Presentazione 5 giugno 2026 18.30-21.00
    5 – 9 giugno 2026
  • Atelier Nagasawa di Casa degli Artisti
    Corso Garibaldi 89/A, Milano
Info

milanofilmfest.it | www.casadegliartisti.org

Uffici stampa

Milano Film Fest | press@milanofilmfest.it
Casa degli Artisti | emanuela.filippi@casadegliartisti.org