Gabriele Tinti e Last words. L’ultimo mondo che la poesia indica e forse preserva

Gabriele Tinti è un Poeta. Affermare, oggi, in tempi tanto bui, profani e consumistici, dove tutto è soppesato in termini di immediata monetizzazione e di audience, il valore della Poesia, e indicare una persona Poeta non è cosa di poco conto e coraggio. Eppure, la Poesia esiste e insiste in un contesto che ne ha disperato, inconsapevole bisogno, comunque tanto da prenderne a piene mani laddove questa – la poesia – compare in modo più o meno sorprendente. Sono lontani eppure freschi nella memoria collettiva sociale certi Reading e Festival (spiaggia di Castelporziano, Roma, estate ’79) che coinvolsero giovani, persone comuni, cittadini accanto a grandi intellettuali, persone di settore e autori affiancati nel nome della lirica e del verso di cui oggi avremmo tutti una necessità esistenziale e culturale all’interno della distopica nostra quotidianità. Questo è un punto importante: la Poesia non è Musa esclusiva di eletti e spiriti sensibili, non imposizione scolastica da cui fuggire (ricordiamo tutti l’atroce sfida del dovere imparare a memoria poemi spesso incomprensibili per incapacità dei docenti a farli amare agli studenti); essa, al contrario, è e dovrebbe essere (o tornare) fruizione comune, parte dell’esistente, porzione della normalità delle persone come angolo di decompressione dal logorio della vita moderna, attivatrice o facilitatrice di emozione, linguaggio con il quale confrontarsi per mettere in contatto ogni parte di sé al di là del rumore di fondo. Quanto ciò sia oggi agile non è facile da dire – ma lo diciamo: non lo è – ma talvolta qualcosa avviene e questa agilità la percepiamo immediata e foriera di arricchimento tanto da sperare che altre iniziative simili si ripetano. Ci stiamo riferendo alla lettura di fine aprile (da parte di Silvia Calderoni di Motus) di Last words al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps. Perché un tal poetare in uno spazio espositivo tanto speciale come questo romano? Perché Tinti, giovane poeta e scrittore nato a Jesi, autore di libri e protagonista di altre presentazioni museali (come al Queens Museum of Art di NYC, la Triennale di Milano, il MACRO di Roma e il Boston Center for the Arts di Boston), ha scritto appositamente il componimento ispirandosi al famoso gruppo scultoreo Galata suicida conservato nel Museo. Conosciuto anche come Galata Ludovisi, l’opera è una pregevole copia romana in marmo (h. 211 cm) del I secolo a .C. di un originale bronzeo di Epìgono realizzato verso il 230-220 a.C.. Con l’altrettanto celebre, bellissimo Galata morente (la cui copia romana è nei Musei Capitolini di Roma) faceva parte del Donario di Attalo, un perduto monumento trionfale sull’acropoli di Pergamo commissionato da Attalo I per celebrare la propria vittoria contro i Galati.

La Poesia nei Musei risplende e fa luce, a sua volta, sull’Arte visiva che, grata, rischiarata, rende la cortesia. Questo connubio sembra, quindi, un’idea giusta da proporre per rinverdire quel rapporto tra ambiti, discipline e fruitori che nel passato fece del nostro Paese un crogiuolo di creatività e culturale sperimentale pionieristico: qualcosa che potremmo tornare ad essere per imporci nuovamente per quello che siamo sempre stati, al di là della corruzione e di mafie capitali, ‘ndranghete e simili nefandezze: patria di eroi, navigatori, di trasmigratori, pensatori, scienziati, artisti e poeti, oltre che di santi…

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_267768402.html

Qui una carrellata di immagini che ci restituiscono, in pillole, qualcosa, e l’atmosfera, dell’iniziativa.

Barbara Martusciello

Barbara Martusciello

Barbara Martusciello è Storico e Critico d’arte, curatore di mostre, organizzatrice di eventi culturali e docente. Ha collaborato con riviste di settore, con i quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", il settimanale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente con altri quotidiani ("Il Manifesto", "Gli Altri") e periodici ("Time Out" - Italia"); è stata parte attiva nel progetto che ha dato vita, a metà anni '90, della prima rivista via fax di Arte ("Artel") e di Architettura ("Architel") e scrive regolarmente di Arti visive e cultura. Ha avuto la direzione artistica di spazi privati e gallerie; ha curato centinaia di cataloghi e di mostre in spazi pubblici e privati, attività che svolge tutt’ora. Docente di Storia dell’Arte e di Storia della Fotografia in diversi Istituti Superiori, è titolare del modulo didattico di Storia delle Arti Visive all'Università del Design Istituto Quasar. E' stata ed è divulgatrice anche attraverso Master, convegni, seminari, workshop, conversazioni. Tra questi, per Zetema Progetto Cultura con Roma Capitale nell’ambito di Racconti di Storia dell'Arte; per il FAI nell’ambito di Visti da Vicino; per la GNAM _ Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma nell'ambito di L'artista, L'Opera, Il Museo; per Roma Design Lab (Creatività e Rigenerazione urbana: scenari nazionali e internazionali, casi di studio - Riconoscimento 3 C. F. dall'Ordine degli Architetti di Roma). Ha scritto alcuni libri e suoi saggi sono nei più recenti volumi "Guerra e Architettura" di Lebbeus Wood e "Ricostruire la moda italiana" di Nicola White (entrambi di Deleyva edit.); suoi testi critici aprono i libri fotografici "Sogni d'Acqua. Lungo il Mekong", Electa-Mondadori ediz., 2014 e “Finding Homer”, PostCart 2015. Ha ideato e curato la prima edizione del Concorso e della Residenza fotografica in Murgia nell'ambito di MurgiAMO (2014) e ha collaborato con Roma Design Lab 2014, piattaforma tra istituzioni e privati dedicata al Design, all'Architettura, alla Creatività e alla rigenerazione urbana: per entrambe, art a part of cult(ure) è stata Mediapartner. Collabora con vari webmagazine e piattaforme culturali (MyWhere; Rotarian Gourmet), cura attività didattiche e culturali all’interno di artapartEvents ed è cofondatrice e Caporedattore del webmagazine "art a part of cult(ure)". Membro della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale Romano, ora in rimodulazione, attualmente ha un incarico nel MUSAP - Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara) per cui segue l'area dell'Arte Visiva Contemporanea.

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