Sei artisti contemporanei raccontano i miti e i luoghi della Sicilia. 

Viaggio in Sicilia: Mappe e Miti del Mediterraneo al Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo.

L’arte contemporanea entra per la prima volta all’interno di un museo archeologico tra i più importanti d’Europa con la mostra “Viaggio in Sicilia: mappe e miti del Mediterraneo”, inaugurata ieri a Palermo al Museo Archeologico Antonio Salinas.  Settima edizione del progetto sostenuto dall’azienda vitivinicola Planeta e curato da Valentina Bruschi, l’esposizione è il risultato di una residenza artistica nomade, un viaggio in Sicilia come tappa fondamentale di un Grand Tour contemporaneo in una terra tra le più ricche di miti e luoghi le cui leggende si perdono nella notte dei tempi.

E’ in quest’isola infatti che il mito ha da sempre costituito il substrato culturale col quale interpretare grandiosi fenomeni naturali, dal mare ai vulcani,  e dove i luoghi in una linea di continuità ideale dai maestosi templi greci alle fortezze normanne e ai castelli di Federico II sono rivestiti da un forte significato simbolico.

Dalle suggestioni raccolte in questa esperienza itinerante e dal confronto con la collezione del museo, nascono le opere di Marianna Christofides (Nicosia, 1980), Gabriella Ciancimino (Palermo, 1978), Malak Helmy (Alessandria d’Egitto, 1982) Andrew Mania(Bristol, 1974), Pietro Ruffo (Roma, 1978) e Luca Trevisani (Verona, 1979), appositamente pensate per gli spazi del museo, dalla scultura al disegno, dalla fotografia al video.  L’effetto finale è un itinerario di opere d’arte contemporanea che affiancherà il nuovo percorso espositivo del Museo Salinas, luogo fisico dove trovano collocazione importanti opere dell’antichità, ma anche luogo simbolico dell’incontro tra civiltà e culture che attraverso i secoli hanno contribuito a costruire una solida identità mediterranea.

Viaggio in Sicilia #7: Mappe e Miti del Mediterraneo

  • Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas
  • piazza Olivella – 90133 Palermo
  • T. +39 091 6116807
  • www.regione.sicilia.it/bbccaa/salinas | www.planeta.it
  • apertura al pubblico: sabato 1 luglio – domenica 10 settembre 2017
  • orari: dal martedì al sabato, 9.30-18.30; domenica e festivi, 9.30-13.30
  • ingresso: gratuito
Sofia Li Pira

Sofia Li Pira

Avvocato, palermitana di nascita ma romana d'adozione, nella sua attività si occupa prevalentemente di diritto d'autore,dei beni culturali e legislazione dello spettacolo. Scrive di arte contemporanea e fotografia, ma anche di lifestyle, cultura e viaggi.

Commenta

clicca qui per inviare un commento