Arte compressa 69. New Perspective. Generazione di mezzo in Italia. Con qualche rimpianto

Ancora pochi giorni per vedere la mostra New Perspective a cura di Danis Curti, che ha selezionato per l’occasione Olivo Barbieri, Carola Bonfili, Silvia Camporesi, Lorenzo Cicconi Massi, Carlo Cossignani, Paola De Pietri, Paola Di Bello, Theo Drebbel, Manuel Felisi, Mauriz io Galimberti, Martino Genchi, Fabio Giampietro, Francesco Jodice,  Eva Marisaldi, Liliana Moro, Fabio Paleari, Marco Palmieri, Luca Pancrazzi, Agnese Purgatorio, Paolo Ventura, Lorenzo Vitturi proponendo un osservatorio su una scena generazionale. Sì, perché la collettiva coinvolge autori italiani appartenenti a quella generazione di mezzo nata nella seconda metà del secolo,  e che espongono tutti insieme per la prima volta.
immagine per New Perspective
2014 – dalla clandestinità by Agnese Purgatorio

Nonostante inevitabili mancanze, qualcuna anche eclatante e a nostro avviso inspiegabile, la mostra è ben condotta curatorialmente, e segue un registro visivo che è anche emotivo.

Qualche effetto-nostalgia, e un certo rimpianto sono, forse, fatali, ma manca – per fortuna! – quella malinconia melensa che poteva essere un inciampo, pensando, e qui guardando, a quegli anni pieni di vitalità culturale ed espositiva, quando il Sistema dell’Arte si era un po’ meno consegnato al business, al Mercato, e più alla… Storia.
Spiega il curatore:
“Un gruppo di artisti, dotati di un particolare sismografo interiore, riesce a svelare punti di vista inediti sul mondo accompagnandoci all’interno di uno sviluppo armonico capace di misurare una quantità umana senza peso specifico”.

Info

  • dal 7 novembre al 2 dicembre 2018
  • LA GALLERIA NAZIONALE
  • Viale Delle Belle Arti 131 – Roma
Barbara Martusciello

Barbara Martusciello

Barbara Martusciello è Storico e Critico d’arte, curatore di mostre, organizzatrice di eventi culturali e docente. Ha collaborato con riviste di settore, con i quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", il settimanale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente con altri quotidiani ("Il Manifesto", "Gli Altri") e periodici ("Time Out" - Italia"); è stata parte attiva nel progetto che ha dato vita, a metà anni '90, della prima rivista via fax di Arte ("Artel") e di Architettura ("Architel") e scrive regolarmente di Arti visive e cultura. Ha avuto la direzione artistica di spazi privati e gallerie; ha curato centinaia di cataloghi e di mostre in spazi pubblici e privati, attività che svolge tutt’ora. Docente di Storia dell’Arte e di Storia della Fotografia in diversi Istituti Superiori, è stata titolare di moduli didattici di Storia delle Arti Visive (Scuola Romana di Fotografia; Istituto Superiore di Fotografia e Comuniczione Integrata; Università del Design Istituto Quasar; etc.). E' stata ed è divulgatrice anche attraverso Master (Istituto Europo del Designa; Università Europea), Giornate di Studio (Università di Roma La Sapienza; Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma) e convegni, seminari, workshop, conversazioni. Tra questi: per Zetema Progetto Cultura con Roma Capitale nell’ambito di Racconti di Storia dell'Arte; per il FAI nell’ambito di Visti da Vicino; per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma nell'ambito di L'artista, L'Opera, Il Museo; per Roma Design Lab (Creatività e Rigenerazione urbana: scenari nazionali e internazionali, casi di studio - Riconoscimento 3 C. F. dall'Ordine degli Architetti di Roma). Ha scritto alcuni libri e suoi saggi sono nei più recenti volumi "Le grandi pittrici nei secoli d’oro dell’arte – Un affascinante viaggio attraverso tre secoli di pittura al femminile" Keidos, Roma, 2018; "Guerra e Architettura" di Lebbeus Wood e "Ricostruire la moda italiana" di Nicola White (entrambi di Deleyva edit.); suoi testi critici aprono i libri fotografici "Sogni d'Acqua. Lungo il Mekong", Electa-Mondadori ediz., 2014 e “Finding Homer”, PostCart 2015. Ha ideato e curato la prima edizione del Concorso e della Residenza fotografica in Murgia nell'ambito di MurgiAMO (2014) e ha collaborato con Roma Design Lab 2014, piattaforma tra istituzioni e privati dedicata al Design, all'Architettura, alla Creatività e alla rigenerazione urbana: per entrambe, art a part of cult(ure) è stata Mediapartner. Ha collaborato e collabora con vari webmagazine e piattaforme culturali (MyWhere; Rotarian Gourmet; Roma on the Road), cura attività didattiche e culturali all’interno di artapartEvents. Membro della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale Romano, ora in rimodulazione, ha avuto incarico nel MUSAP-Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara) per cui ha seguito l'area dell'Arte Visiva Contemporanea e ha curato mostre tra cui "Arazzeria Pennese-La contemporaneità del basso liccio", con importanti artisti contemporanei, MACRO, Roma, 2017. Attualmente è responsabile del settore Arti Visive allo spazio polifunzionale e StartUp Howtan Space Roma per il quale cura, inoltre, serie di mostre fotografiche.
E' Cofondatrice e Editor-in-Chief del webmagazine "artapartofcult(ure)"

Commenta

clicca qui per inviare un commento