La poesia che resiste #9. Tra le Mura Amiche di Alessandro De Santis

La poetica di Alessandro De Santis raggiunge l’apice della maturità letteraria in Mura amiche, per Transeuropa Edizioni, una raccolta che stabilisce i termini, seppur transitori e in continuo divenire, di un’esistenza.

Che il poeta sia il grande confidente delle cose del mondo fa parte della tradizione desueta e impettita di certo verseggiare nel mare magnum di tanti sedicenti menestrelli. Ma la Poesia è altro, ed è esattamente l’azione di una natura che assedia la volontà di potenza e costringe a una riflessione dentro le mura amiche costruite dalle azioni quotidiane.

De Santis sa descrivere bene lo spettro d’azione della sua poetica che nasce dal bisogno di appropriarsi degli oggetti della sua esistenza, quelli più in ombra e che si incarnano nelle diverse dimensioni dei corpi fisici. Possono essere solidi come oggetti da taglio e da costruzione o volatili, come sostanze eteriche presenti negli odori dei ricordi e dei sensi.

Entro le mura la vita è trasformazione, sentimenti al refrain che non lasciano gioia, né pace, perché il poeta è capace di astenersi dal dolore prosaico e stabilire un punto di osservazione esterno alla propria affettività, erigere santuari piuttosto che lapidi alle occasioni perdute.

La costruzione dei versi gode di una modernità letteraria in uso nei poeti della nuova generazione fatta di sapienti cesure che regalano alla lettura un andamento sincopato. L’assenza di verbosità è funzionale alla pienezza dei soggetti che vivono gli spazi della storia in modo assoluto, adattandosi alla forma delle sensazioni, dei dolori e della consolazione. Una penna di assoluto talento tra i giovani poeti contemporanei.

Antonella Rizzo

Antonella Rizzo

Antonella A. Rizzo è nata a Roma il 17 gennaio 1967. E' poeta, scrittrice, giornalista, performer. Ha pubblicato: Il sonno di Salomè - Edizioni Tracce 2012. Confessioni di una giovane eretica - Edizioni Lepisma 2013, Cleopatra. Divina Donna d'Inferno - Fusibilia libri 2014, Iratae pièce teatrale con Maria Carla Trapani - Fusibilia libri 2015, Plethora – Nuove Edizioni Aldine 2016, A dimora le rose, Edizioni Croce 2018, A tutti quelli che non sanno che esiste il vortice – Lavinia Dickinson edizioni 2019.

Commenta

clicca qui per inviare un commento