ultimi articoli dell'autore

Dalla California a UmbriaCon, passando per la strada più lunga

L’afflusso di turisti estivi è l’occasione per allestire sagre e feste in ogni angolo del Belpaese e, per fortuna, anche il pretesto per organizzare eventi culturali. Tutta la provincia italiana è un fiorire estivo di iniziative e a questo pensavamo quando ci siamo imbattuti a Bastia Umbra (Perugia) nella mostra di illustrazioni e fumetti Dalla California a UmbriaCon in programma fino al 9 agosto (l’avevamo anticipata qui).

L’esposizione è stata allestita all’interno del centrale Al Teatrino di Piazza Mazzini, spazio polifunzionale comunale che ha perso l’originaria funzione ma che è stato intelligentemente destinato a ospitare iniziative culturali.

Varcata la soglia ci accolgono le belle tavole tutte originali che, con gusto personale e passione, sono state accumulate da Federico Piermaria, l’editore e grande collezionista che, insieme agli sponsor dell’evento, le hanno prestate al Comune.

L’attenzione di questa piccola cittadina di poco più di 21.000 abitanti, anche grazie a questo progetto, è sempre più focalizzata verso il fumetto e le sue arti sorelle: da tre anni, infatti, proprio a Bastia Umbra si svolge il festival UmbriaCon, il cui logo campeggia sulla locandina della mostra.

L’edizione di gennaio 2026 ha conteggiato 31.000 visitatori attirati dal grande livello dell’offerta artistica e degli ospiti internazionali, grazie anche al lavoro di indirizzo del direttore artistico, lo stesso Federico Piermaria.

Immagine per le tavole delle Tartarughe Ninja, disegnate da Kevin Eastman ed esposte nella mostra Dalla California a UmbriaCon.
Immagine 4: tavole delle Tartarughe Ninja, disegnate da Kevin Eastman ed esposte nella mostra Dalla California a UmbriaCon.

Abbiamo l’impressione che il titolo della mostra, che strizza l’occhio al Golden State della West Coast statunitense, sia un semplice pretesto,  visto che all’interno troviamo esposte opere che poco hanno a che vedere con la California.

Tuttavia, se volessimo leggere il toponimo California come un termine con l’accezione più ampia di state of mind (John Steinbeck e Joe R. Lansdale ci perdoneranno), allora tutto vale e ben vengano le  newyorkesi Tartarughe Ninja che ammiriamo in azione nelle bellissime tavole di Kevin Eastman (Portland, 1962) che qui, con piacere, ritroviamo esposto dopo la splendida mostra tematica  a lui dedicata all’ultimo Lucca Comics & Games.

Accettiamo pure di buon grado lo Spiderman di Sara Pichelli (Porto Sant’Elpidio, 1983), la vendicativa Elektra nel costume di Daredevil disegnata da Valentina Pinti (1989) o l’iconico Superman di Carmine Di Giandomenico (Teramo, 1973), tutti e tre artisti italiani.

Ammiriamo con piacere lo splendido ed imponente Hellboy qui disegnato dal bulgaro Alex Maleev (Sofia, 1971), le fiere eroine della giapponese Peach Momoko (Kumagaya), o le illustrazioni splendidamente fantasy del danese Jesper Ejsing (1973) e del giapponese Mitsuhiro Arita (Fukuoka, 1970).

In realtà, un filo conduttore che unisce le opere in mostra e che restituisce coerenza al percorso espositivo c’è; a chiarirci il dubbio è lo stesso Francesco Piermaria, collezionista per passione ed editore per professione:

Il filo conduttore è UmbriaCon, dato che la maggior parte delle opere esposte sono state realizzate dagli artisti in occasione del nostro evento di casa. Le restanti, invece, provengono da altri eventi comunque legati al mondo dei Comics & Games che per lavoro frequento da quando ero giovanissimo”.

Immagine per le Opere di Jesper Ejsing, Deathsy e Giulio Rincone esposte nella mostra Dalla California a UmbriaCon
Immagine 10. Opere di Jesper Ejsing, Deathsy e Giulio Rincone esposte nella mostra Dalla California a UmbriaCon

Ben venga insomma questo fantastico melting pot che accomuna in questa divertente mostra artisti di tutto il mondo impegnati nella rappresentazione di personaggi e mondi lontanissimi tra loro in una nutrita esposizione di bellissime tavole composte con le più diverse tecniche.

Qui a Bastia Umbra convivono sulle stessi pareti, senza problemi,  gli eroi della Marvel con i paperi della Disney, animali e personaggi fantastici del mondo tolkieniano con quelli della tradizione giapponese.

Spalla a spalla si contendono l’attenzione dei visitatori il malvagio Cattivik, il più crudele Freddy Krueger, l’Ezio Auditore di Assassin’s Creed con l’omicida Elektra, il solitario Batman con le estroverse Tartarughe Ninja e decine di altri personaggi senza apparente contraddizione.

Siamo sicuri che questo riuscito esperimento dia il via ad altri analoghi e di ciò ci rassicura Francesco Piermaria:

“Sono di Bastia Umbra, quindi la mia attenzione è su questo territorio. Lo scopo è quello di migliorare la mia terra con tutti i mezzi a disposizione. La cultura è uno di quelli più potenti.”

Non possiamo che dargli ragione.

Informazioni Dalla California a UmbriaCon

  • Curatore: Giorgio Croce
  • Organizzata da: Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura, Turismo e Promozione del Territorio.
  • Opere provenienti da: collezioni private di Archinosse Srl, Fidelio Srl, Federico Piermaria e dal progetto Fidelio Park.
  • Dall’11 giugno al 9 agosto 2026. Giorni ed orari di apertura elencati nella locandina.
  • Teatrino di Piazza Mazzini, Piazza Mazzini 15, Bastia Umbra (PG)
  • Ingresso gratuito
  • Info: www.comune.bastia.pg.it
immagine per Luca Martusciello
+ ARTICOLI

Luca Martusciello è nato a Roma nel 1966. Laureato in Scienze organizzative e gestionali, da sempre appassionato di fumetti, è anche un vorace fruitore di fantascienza in tutte le sue ramificazioni ed espressioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *