ultimi articoli dell'autore

Abruzzo Istantaneo – Paesaggi a pellicola larga. Massimiliano Tempesta

di Luca Barberini Boffi

All’interno dei vasti programmi e degli opening della X edizione della Rome Art Week, WSP Photography presenta Abruzzo Istantaneo – Paesaggi a pellicola larga, mostra fotografica di Massimiliano Tempesta – socio fondatore del WSP Photography – in corso nella propria sede di Via Costanzo Cloro 58 a Roma.

Così racconta il fotografo:

“Ci sono luoghi che sembrano aspettare. Paesi che resistono in silenzio, dove l’intonaco si sfalda piano e le insegne scolorite raccontano un tempo che non è mai andato via del tutto.

L’Abruzzo che ho attraversato con una Fujifilm Instax Wide 300 è fatto di questi spazi: fermi, vuoti, ma mai davvero deserti e mai veramente immobili. 

La pellicola istantanea non concede ripensamenti. Scatti, e resta. Per questo ho scelto questa macchina: perché costringe alla semplicità. Come una frase secca, messa giù senza ornamenti.

Le fotografie sono istantanee larghe di piccole città, cortili abbandonati, serrande chiuse, paesaggi montani che si allargano sotto un cielo blu, spiagge che attendono.

Non ci sono persone nelle foto. Ma ci sono le loro tracce. Un portone socchiuso, una fila di panni stesi, i giochi nei giardinetti, i resti di una festa patronale, parcheggi vuoti fuori
stagione. È un’assenza che racconta più della presenza. Una città è viva anche quando dorme.

Questo progetto è una raccolta di momenti immobili, scatti che non inseguono la perfezione ma la realtà. Quella che si trova se ci si ferma. Se si guarda.

Ogni muro, ogni strada ha qualcosa di necessario, come certi periodi brevi e dritti, così sono le mie foto delle frasi breve per descrivere un viaggio personale.
Hemingway diceva “Il mondo spezza tutti, e poi molti sono forti nei punti spezzati.”

L’Abruzzo ha crepe ovunque. E proprio lì, spesso, è più bello.

Informazioni: Abruzzo Istantaneo – Paesaggi a pellicola larga, Massimiliano Tempesta

+ ARTICOLI

Luca Barberini Boffi, ex imprenditore nel mondo della carta stampata.
Esperto di comunicazione e di arti visive, vive tra Milano, Roma e Strasburgo, dove risiede. Organizza convegni internazionali su Beni Culturali e collezionismo, scrive su testate di settore. Viaggia molto all’estero per lavoro e per passione. Collabora saltuariamente come consulente artistico nel Maine, U.S.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *