Il 22 settembre 2023 l’artista Giusy Pirrotta attiverà la seconda stagione di Art Diners nel cuore dello storico quartiere romano San Lorenzo.
Il progetto, a cura di Marta Gaudino, Irene Machetti e Alessia Simonetti, in partnership con Sa.L.A.D e con il supporto di British Council, British School at Rome e Artable, si terrà all’interno di Villino Sartorio, dal passato misterioso, avvolto in un’aura suggestiva.
Costruito nel 1896 dall’ingegner Efisio Garau come sua casa-studio per lo scultore Giuseppe Maria Sartorio (Boccioleto, in Piemonte, 1854 – Mar Tirreno, 20 settembre 1922) che ancora oggi si affaccia, con la moglie, come altorilievo in terracotta dall’artista stesso realizzato, da una finestra accanto alla loggia.
Questa seconda stagione della kermesse indaga il Rito, atto ed elemento atavico e archetipico che da sempre caratterizza la formazione identitaria di comunità e popoli; l’artista lo analizza e ne interpreta, attraverso sculture e azioni connesse, norme e liturgie rompendo i confini tra sacro e profano, magico e terreno, mitologico e quotidiano, uscendo da conformazione e poetica rigide e abbracciano più tradizioni e linguaggi visivi, impiegando tecniche articolate.
Le sue opere presentate, tra le quali parte di una nuove produzioni realizzate ad hoc per il progetto, sono sculture ibride in ceramica indossabili, sculture animate – per così dire – e ricche di riferimenti simbolici che vanno dai riti pagani – soprattutto quelli che esaltano l’avvicinamento alla dimensione primitiva e selvaggia dell’uomo – a eventi autobiografici, seguendo l’evoluzione del suo lavoro nell’esplorazione del confine tra reale e fantastico.
Queste sculture intendono favorire l’interazione tra gli ospiti attraverso dei rituali veicolati da ingredienti naturali che sono poi parte delle pietanze servite durante la cena e consumate dagli stessi. Durante la performance, i partecipanti saranno coinvolti in una declinazione contemporanea del rito che si avvicina alle forme di quelli canonici attraverso le fasi del rituale, fatto di gesti e parole condivise.
Una pratica che porta l’individuo all’interno di un contesto collettivo, come quello della cena, nel quale l’arte diventa lo strumento principe per l’attivazione delle fasi che compongono l’evento. Le opere d’arte, in dialogo con la tavola, verranno indossate e animate dai performer – figure di mediazione, quasi sciamaniche – trasformandole così in oggetti simbolico-comunicazionali tramite cui esperire il luogo e il tempo del rito.
Info performance e mostra Art Diners – Stagione II
- Rito: Giusy Pirrotta
- performance 22 settembre 2023
- mostra 23 – 25 settembre 2023
- Villino Sartorio, Via Tiburtina 213 Roma
Luca Barberini Boffi, ex imprenditore nel mondo della carta stampata.
Esperto di comunicazione e di arti visive, vive tra Milano, Roma e Strasburgo, dove risiede. Organizza convegni internazionali su Beni Culturali e collezionismo, scrive su testate di settore. Viaggia molto all’estero per lavoro e per passione. Collabora saltuariamente come consulente artistico nel Maine, U.S.A.















