IndipendenteMente #34. Fabio Zuffanti, scrittore e musicista dei sentimenti

immagine per Fabio Zuffanti
Amori elusivi, cover

Amori elusivi è il titolo dell’ultimo libro di Fabio Zuffanti [http://www.fabiozuffanti.com], pubblicato dai tipi di Les Flâneurs Edizioni.
Il titolo ci suggerisce il tema e la maniera in cui esso viene trattato. L’amore, infatti, è spesso sfuggente e inafferrabile, come ci dimostra l’autore in questo libro.

Si tratta di una raccolta di racconti, alcuni brevissimi, che vi lasceranno letteralmente di stucco. Non pensate ad una narrazione banale e convenzionale, ma aspettatevi situazioni a tratti grottesche e quasi perturbanti. I protagonisti delle venticinque storie narrate sono sempre diversi ed in ognuno troviamo una tipologia di amante o di amore.

Abbiamo il traditore incallito, l’amante annoiato, il coniuge distratto, la moglie indifferente, ma tutti sono calati in un contesto tanto quotidiano quanto surreale. Se le storie possono risultare convenzionali, non lo saranno di sicuro gli esiti. Zuffanti gioca con i suoi personaggi, si diverte a coglierli in situazioni possibili, che servono per mostrare una nuova faccia dell’amore.

Lo scopo dell’autore è, infatti, indurre il lettore a riflettere, attraverso le situazioni particolari che ci mostra, sulle varie possibilità che l’amore offre. Non stiamo parlando sempre e solo del bello dell’amore, ma anche di altre caratteristiche che possono dare diverse connotazioni al sentimento. Fobie, tormenti, vizi, stramberie sono presenti negli amori descritti da Zuffanti, lasciando il lettore profondamente colpito.

L’autore infatti sa raccontare senza giudicare, lascia al lettore l’ultima parola, e a volte lo lascia senza parole, e in questo si concretizza la sua bravura e la notevole maturità stilistica. In ogni racconto notiamo una scrittura agile ed efficace, frutto forse dell’esperienza da musicista, ma dove si coglie anche un certo taglio fotografico, da istantanea.

Le varie storie che ci vengono letteralmente mostrate, raccontano di coppie che litigano e che si riappacificano, di solitudini, di legami annoiati, di amori traditi, ma nell’intenzione dell’autore non c’è il tentativo di scoprire le cause di quei comportamento, ma potremmo dire che c’è la semplice volontà di mostrare situazioni che sono frutto di immaginazione, ma che nei fatti potrebbero essere reali, ponendo al lettore una ipotetica domanda su cosa sia l’amore. Fabio Zuffanti non ce lo dice e d’altronde come si potrebbe dare una risposta unica a questa domanda. La risposta cambia da persona a persona, da coppia a coppia così come è dimostrato dai suoi racconti.

Fabio Zuffanti, scrittore e musicista, con Amori elusivi conferma la sua bravura di narratore contemporaneo e dei sentimenti umani; ha all’attivo oltre quaranta album come solista e leader di diverse band, con una fitta attività concertistica in tutto il mondo. Come scrittore ha pubblicato saggi e raccolte di poesie e altri racconti.

Isabella Molonia

Isabella Molonia

Isabella Molonia, è una giornalista pubblicista siciliana, ha una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e un biennio specialistico in Metodi e linguaggi del giornalismo. In questi anni ha inoltre collaborato con diverse realtà editoriali locali. Attualmente collabora con il gruppo editoriale Citynews. Alla formazione universitaria ha associato quella musicale conseguendo una laurea triennale in Canto Jazz presso il Conservatorio A. Corelli e una laurea specialistica in Discipline musicali indirizzo Interpretativo-Compositivo Jazz.

commenta

clicca qui per inviare un commento