IndipendenteMente #39. Recitar Leggendo Audiolibri presenta Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares di Fernando Pessoa

“Per tutti scenderà la notte e arriverà la diligenza. Mi godo la brezza che mi accarezza e l’anima che mi è stata data per godermela, e non interrogo più né cerco. Se ciò che lascerò scritto nel libro dei viandanti potrà, riletto un giorno da altri, intrattenere anche loro durante il viaggio, sarà un bene. Se non lo leggeranno, e non si intratterranno, sarà comunque un bene”.

Sono le parole dello scrittore portoghese Fernando Pessoa, che ha consegnato ai posteri un’opera eccezionale, Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares.

immagine per il libro dell'inquietudineUn diario esistenziale, un pezzo della sua anima, anzi, tanti pezzi di una, nessuna, centomila anime riversate sulla pagina e attribuite ai suoi eteronimi, da Alberto Caeiro a Ricardo Reis a Álvaro de Campos. Bernardo Soares è invece da considerarsi un semi-eteronimo, perché il personaggio ha una personalità molto simile a quella dell’autore, benché privata di certe sue peculiari caratteristiche.

Pessoa il poeta si definiva un fingitore – “finge così completamente che arriva a fingere che è dolore il dolore che davvero sente” – ma è stato forse l’esponente più onesto e consapevole della letteratura moderna. È stato anche un sognatore, uno dei più puri, dalla mente sempre proiettata verso un mondo e un tempo lontani dalla sua contemporaneità. Fernando Pessoa era ironico, estremamente lucido, simbolico e decadente, a tratti funesto; ha saputo osservare l’esistenza senza mentire a sé stesso, e ha saputo restituirla senza ingannare i suoi lettori.

La casa editrice Recitar Leggendo Audiolibri ha deciso quindi di omaggiare il lavoro dell’autore pubblicando in audiolibro e in ebook il suo capolavoro.

L’audiolibro dell’opera Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares è recitato dall’attore di prosa e regista teatrale Claudio Carini, che ha saputo dare lustro e intensità alle immortali parole di Pessoa; la casa editrice propone inoltre una nuova traduzione del testo a cura di Matteo Gennari.

l’attore Claudio Carini

Avere la possibilità di ascoltare i 481 frammenti recuperati anni dopo la morte dell’autore in un vecchio baule è un’esperienza unica: un viaggio nelle riflessioni, nei sogni e nelle amarezze di un uomo enigmatico, che con fiducia ha delegato alla letteratura il compito di eternare le sue parole, sperando di poter essere, un giorno, finalmente compreso.

Fernando Pessoa è stato un uomo complicato, poco amato dalla società del suo tempo perché frainteso; per questo motivo è ancora più importante poter leggere o ascoltare le sue parole oggi, per rendere finalmente giustizia a uno degli autori più geniali del novecento.

Contatti
www.recitarleggendo.it
www.claudiocarini.it
www.instagram.com/recitarleggendo_audiolibri

  • Titolo: Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares
  • Autore: Fernando Pessoa
  • Genere: Narrativa
  • Casa Editrice: Recitar Leggendo Audiolibri
  • Letto da: Claudio Carini
  • Traduzione: Matteo Gennari
  • Durata: 16h.11m (Versione integrale)
  • Data di uscita: Novembre 2020
  • Prezzo Audiolibro: 11,90 €; Prezzo Ebook: 4,99
  • Codice ISBN Audiolibro: 978-88-313-72-190; Codice ISBN Ebook: 978-88-313-72-206

Presentazione dell’audiolibro Il libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa

Link di vendita

Antonella Quaglia

Antonella Quaglia

Antonella Quaglia è una content editor e organizzatrice di eventi. Laureata in DAMS Cinema a Bologna, ha conseguito un Master in Management degli eventi artistici e culturali a Firenze. Dopo aver lavorato nel settore dell’organizzazione di mostre d’arte, segue diversi corsi in editoria e collabora con uffici stampa e riviste del settore.

commenta

clicca qui per inviare un commento