Bande a Sud. Street-Art e storia in movimento. Con intervista a Giuseppe Amedeo Arnesano

Bande a Sud, V Edizione

Bande a Sud, giunta alla sua V edizione e sviluppatasi nei Centri storici di Trepuzzi e Casalabate, in Puglia, è una particolare iniziativa che ha unito la promozione e la riflessione sulla tradizione bandistica, tipica della zona, all’arte visive cosiddetta Street e Pubblica attraverso un connesso “percorso di narrazione visuale ed esperienziale nel tessuto urbano” specifico, “altamente simbolico”, delle due cittadine leccesi. Così ci racconta Giuseppe Amedeo Arnesano, curatore coinvolto nel progetto, che ha invitato “un gruppo di validi e riconosciuti artisti del panorama locale e nazionale” – Chekos, Francesca Grndr Franga, Gianle Lametà, Davide Casavola, Enzo Grassi – a confrontarsi con un tema ampio come quello della Musica portato nel linguaggio della pittura, seppure on the Road.

“Palazzine e villette poco distanti dal mare, muri grigi e anonimi” sono diventati campi cromatici e segnici che rimandano narrazioni immaginifiche che attivano o riattivano i sensi, il pensiero, la fantasia; grazie a vari ritratti di grandi personalità della musica e storie che appartengono alle maggiori opere della cultura musicale bandistica, si sono poste delle possibili “basi per un processo di riqualificazione urbana e culturale.” In quest’ottica, è interessante che ciò avvenga unendo memoria, creatività e vissuto presenti, tradizione e contemporaneo, e come un tentativo di comunicazione visuale immediata e condivisa.

Ce lo conferma il curatore:

“Sì, quello di BAS- STREET ART FEST non vuole essere soltanto un processo decorativo, ma è soprattutto un’azione narrativa, educativa e di memoria storica che guarda con rispetto, sia al recupero socio-culturale dei luoghi della comunità, sia alla tradizione bandistica locale.

In questo scenario nel quale la street art ribadisce il suo valore pubblico e collettivo i lavori degli artisti rappresentano degli istanti percettivi, seppur brevi, nei quali la gente può ritrovare degli impulsi che accendono il ricordo e animano sia le storie che i personaggi, ma può riscoprire anche dei momenti di aggregazione e dialogo che aiutano a vivere questi rigenerati non luoghi della creatività contemporanea, anche al di fuori delle ordinare consuetudini del quotidiano.”

Le attività, pensate ad hoc dall’Associazione Bande a Sud e in collaborazione con Cinema del Reale di Specchia, sono state rese possibili grazie ai finanziamenti della Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale.
www.bandeasud.it

+ ARTICOLI

Con una Laurea in Storia dell'Arte, è Storica e Critica d’arte, curatrice di mostre, organizzatrice di eventi culturali, docente e professionista di settore con una spiccata propensione alla divulgazione tramite convegni, giornate di studio, master, articoli, mostre e Residenze, direzioni di programmi culturali, l’insegnamento, video online e attraverso la presenza attiva su più media e i Social. Ha scritto sui quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", il settimanale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente su altri quotidiani ("Il Manifesto", "Gli Altri"), su periodici e webmagazine; ha curato centinaia di mostre in musei, gallerie e spazi alternativi, occupandosi, già negli anni Novanta, di contaminazione linguistica, di Arte e artisti protagonisti della sperimentazione anni Sessanta a Roma, di Street Art, di Fotografia, di artisti emergenti e di produzione meno mainstream. Ha redatto e scritto centinaia di cataloghi d’arte e saggi in altri libri e pubblicazioni: tutte attività che svolge tutt’ora. E' stato membro della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale Romano e Art Curator dell'area dell'Arte Visiva Contemporanea presso il MUSAP - Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara), per il quale ha curato alcune mostre al MACRO Roma e in altri spazi pubblici (2017 e 2018). È cofondatrice di AntiVirus Gallery, archivio fotografico e laboratorio di idee e di progetti afferente al rapporto tra Territorio e Fotografia dal respiro internazionale e in continuo aggiornamento ed è cofondatrice di "art a part of cult(ure)” di cui è anche Caporedattore.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici. Cliccando su "Accetta" autorizzi tutti i cookie. Cliccando su "Rifiuta" o sulla X rifiuterai tutti i cookie eccetto quelli necessari per il corretto funzionamento del sito. Cliccando su "Personalizza" è possibile selezionare quali cookie attivare.