ultimi articoli dell'autore

L’Italia è una Repubblica democratica, affondata sul lavoro.

Buon 1 maggio, festa del lavoro e dei lavoratori.  Quando però il lavoro non c’è, è sottopagato, a nero, a rischio (anche della vita), la celebrazione diventa un’occasione per ripensare ciò che la Costituzione italiana mette al primo posto con l’articolo 1 (L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.) e che le arti visive hanno raffigurato, citato, affrontato –  con stili , materie e linguaggi diversi – nei secoli.

immagine per barbara martusciello
+ ARTICOLI

Con una Laurea in Storia dell'Arte, è Storica e Critica d’arte, curatrice di mostre, organizzatrice di eventi culturali, docente e professionista di settore con una spiccata propensione alla divulgazione tramite convegni, giornate di studio, master, articoli, mostre e Residenze, programmi culturali, l’insegnamento, video online e attraverso la presenza attiva su più media e i Social.
Ha scritto sui quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", sul settimanale culturale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente su altri quotidiani nonchè su periodici e webmagazine
Ha curato centinaia di mostre in musei, gallerie e spazi alternativi, redatto innumerevoli cataloghi d’arte e scritto saggi in altri libri e pubblicazioni: tutte attività che svolge tutt’ora. Ha fatto parte della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale Romano e è stata Art Curator dell'area dell'Arte Visiva Contemporanea presso il MUSAP - Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara), per il quale ha curato alcune mostre al MACRO Roma e in altri spazi pubblici.
E' Presidente del CoAC_Commissione Arte e Cultura della nota fondazione no profit Retake Roma.
È cofondatrice di "art a part of cult(ure)” di cui è anche Caporedattore.

Giornalista culturale e autrice di testi ed adattamenti, si dedica da sempre alla ricerca di scritture, viaggi, tradizioni e memorie. Per dieci anni direttore responsabile del mensile "Carcere e Comunità" e co-fondatrice di "SOS Razzismo Italia", nel 1990 fonda l’Associazione Teatrale "The Way to the Indies Argillateatri". Collabora con diverse testate e si occupa di progetti non profit, educativi, teatrali, editoriali, letterari, giornalistici e web.

immagine per Giampaola Marongiu

Diplomata all'ISIA di Roma come designer industriale. Dall'89 al '99 ha lavorato come progettista nel Triveneto. Diplomata danzatrice professionista ha lavorato come performer e coreografa a Roma e Treviso. Ha frequentato per due anni la scuola di formazione Art Therapy. Dal 2000 di nuovo a Roma, si occupa fondamentalmente di web design e grafica come titolare di KGfree.com. Dal 2009 al 2010 è docente presso lo IED per i corsi di Design Sostenibile. Dal 2008 è membro IWA International Webmasters Association e dal 2006 è socio ADI Associazione per il Disegno Industriale in qualità di progettista professionista. Cofondatrice di art a part of cult(ure), e Vice Presidente dell'associazione omonima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *