Not Cancelled di Treat Agency

NOT CANCELLED di Treat Agency è un evento di arte online di una settimana che coinvolge una serie di Gallerie dall’Italia dal 22 giugno al 29 giugno. In questa occasione, con lo spirito della riapertura dal Lockdown imposto dall’emergenza per la pandemia, molte realtà del sistema dell’arte contemporaneo si sono organizzate sia proseguendo le mostre da remoto, fruibili solo attraverso gli schermi di PC e Smartphone, iniziative parallele rispetto alla visione dal “vivo” delle opere che non possiamo considerare sostitutive quanto, piuttosto, un rinforzo, una alternativa temporanea; queste necessarie, obbligate alternative continuano ad avere un loro corso, ora affiancate da inaugurazioni ed eventi finalmente e nuovamente offline, come si conviene, pur contingentando gli ingressi per rispettare le norme di sicurezza imposte comunque in questa Fase 3 Covid-19.

All’interno di questo regime di semi-normalità, sono stati sviluppati, per https://www.notcancelled.art/italy, un programma di eventi di arte digitale e una mostra online di gallerie, le quali si sono unite per partecipare in questa sorta di mostra e catalogo-vendite.

Le attività coinvolte sono: CAR DRDE, Clima, Francesca Minini, GALLLERIAPIU, GALLERIA STUDIO G7, LAVERONICA, Monica De Cardenas, MONITOR, Norma Mangione Galleria, P420, Galerie Rolando Anselmi, Galleria Schiavo Zoppelli, Spazio A, Galleria Tiziana di Caro, VEDA, z2o Sara Zanin.

I risultati di questa mostra-opzione si sapranno (forse) a chiusura della stessa, sperando nell’interesse e nel coraggio dei collezionisti che sarebbe auspicabile tornino ad essere anche una categoria nella filiera del mondo dell’arte e non dei semplici acquirenti, degli amatori a singhiozzo, dei piccoli, sporadici clienti, per posizionarsi  con maggior forza nella prospettiva di un sostegno, di un’attiva partecipazione e di un forte protagonismo in un Sistema culturale che oggi più che mai ha necessità di rinascita e riorganzzazione, anche fiscale.

Barbara Martusciello

Barbara Martusciello

Barbara Martusciello è Storico e Critico d’arte, curatore di mostre, organizzatrice di eventi culturali e docente. Ha collaborato con riviste di settore, con i quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", il settimanale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente con altri quotidiani ("Il Manifesto", "Gli Altri") e periodici ("Time Out" - Italia"); è stata parte attiva nel progetto che ha dato vita, a metà anni '90, della prima rivista via fax di Arte ("Artel") e di Architettura ("Architel") e scrive regolarmente di Arti visive e cultura. Ha avuto la direzione artistica di spazi privati e gallerie; ha curato centinaia di cataloghi e di mostre in spazi pubblici e privati, attività che svolge tutt’ora. Docente di Storia dell’Arte e di Storia della Fotografia in diversi Istituti Superiori, è stata titolare di moduli didattici di Storia delle Arti Visive (Scuola Romana di Fotografia; Istituto Superiore di Fotografia e Comuniczione Integrata; Università del Design Istituto Quasar; etc.). E' stata ed è divulgatrice anche attraverso Master (Istituto Europo del Designa; Università Europea), Giornate di Studio (Università di Roma La Sapienza; Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma) e convegni, seminari, workshop, conversazioni. Tra questi: per Zetema Progetto Cultura con Roma Capitale nell’ambito di Racconti di Storia dell'Arte; per il FAI nell’ambito di Visti da Vicino; per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma nell'ambito di L'artista, L'Opera, Il Museo; per Roma Design Lab (Creatività e Rigenerazione urbana: scenari nazionali e internazionali, casi di studio - Riconoscimento 3 C. F. dall'Ordine degli Architetti di Roma). Ha scritto alcuni libri e suoi saggi sono nei più recenti volumi "Le grandi pittrici nei secoli d’oro dell’arte – Un affascinante viaggio attraverso tre secoli di pittura al femminile" Keidos, Roma, 2018; "Guerra e Architettura" di Lebbeus Wood e "Ricostruire la moda italiana" di Nicola White (entrambi di Deleyva edit.); suoi testi critici aprono i libri fotografici "Sogni d'Acqua. Lungo il Mekong", Electa-Mondadori ediz., 2014 e “Finding Homer”, PostCart 2015. Ha ideato e curato la prima edizione del Concorso e della Residenza fotografica in Murgia nell'ambito di MurgiAMO (2014) e ha collaborato con Roma Design Lab 2014, piattaforma tra istituzioni e privati dedicata al Design, all'Architettura, alla Creatività e alla rigenerazione urbana: per entrambe, art a part of cult(ure) è stata Mediapartner. Ha collaborato e collabora con vari webmagazine e piattaforme culturali (MyWhere; Rotarian Gourmet; Roma on the Road), cura attività didattiche e culturali all’interno di artapartEvents. Membro della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale Romano, ora in rimodulazione, ha avuto incarico nel MUSAP-Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara) per cui ha seguito l'area dell'Arte Visiva Contemporanea e ha curato mostre tra cui "Arazzeria Pennese-La contemporaneità del basso liccio", con importanti artisti contemporanei, MACRO, Roma, 2017. Responsabile del settore Arti Visive allo spazio polifunzionale e StartUp Howtan Space Roma per il quale cura serie di mostre fotografiche, ha recentemente curato una prima mostra con cui ha inaugurato per la prima volta in assoluto la sala espositiva della magnifica Stazione FI Napoli Afragola di Zaha Hadid.
E' Cofondatrice e Editor-in-Chief del webmagazine "artapartofcult(ure)"

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